Info Conseil

Comunicato n° 412 del 4 ottobre 2018

Parere favorevole al disegno di legge costituzionale sulla modifica degli Statuti delle Regioni ad autonomia speciale

Seduta consiliare del 4 ottobre 2018: conclusi i lavori

In chiusura dei lavori dell'adunanza del 3 e 4 ottobre 2018, il Consiglio Valle ha espresso parere favorevole all'unanimità sul disegno di legge costituzionale recante modifiche agli Statuti delle Regioni ad autonomia speciale, concernenti la procedura per la modificazione degli Statuti medesimi, depositato al Senato della Repubblica il 23 marzo scorso dai Senatori Durnwalder, Steger e Unterberger e trasmesso al Consiglio regionale dal Ministro per gli affari regionali e le autonomie l'8 agosto. Il parere è previsto dall'articolo 50 dello Statuto speciale per la Valle d'Aosta, che dispone che i progetti di modificazione dello Statuto di iniziativa governativa o parlamentare siano comunicati dal Governo al Consiglio Valle, il quale esprime il suo parere entro due mesi.

Il parere, sul quale è stato trovato un accordo tra i Commissari della prima Commissione presieduta dal Consigliere Roberto Luboz (Lega VdA) e su sollecitazione del Capogruppo del M5S, Luciano Mossa, è stato approvato a condizione che sia inserito nel testo la seguente frase: "il diniego alla proposta d'intesa può essere manifestato entro tre mesi dalla trasmissione del testo, con deliberazione a maggioranza assoluta dei componenti del Consiglio della Valle, determinando la cessazione della procedura legislativa di revisione".

Il provvedimento intende rafforzare, attraverso lo strumento dell'intesa, il procedimento per l'approvazione di ogni modifica statutaria prevedendo la chiara espressione della volontà della Regione o della Provincia autonoma interessata, della quale il Governo e il Parlamento non potranno non tenere conto.

Il disegno di legge sarà ora inviato al Ministro per gli affari regionali e le autonomie per il prosieguo dell'iter in Parlamento.

I lavori sono conclusi. Il Consiglio si riunirà nuovamente in seduta ordinaria mercoledì 17 e giovedì 18 ottobre 2018. La sessione straordinaria prevista per domani è stata annullata a seguito del ritiro della mozione di sfiducia nei confronti dell'Assessore alle finanze da parte dei proponenti.



MM