Info Conseil

Comunicato n° 402 del 3 ottobre 2018

Interrogazione a risposta immediata sulle risorse alla Fondazione Maria Ida Viglino

Seduta consiliare del 3 ottobre 2018

Con un'interrogazione a risposta immediata posta nella seduta consiliare del 3 ottobre 2018, il gruppo dell'Union Valdôtaine ha voluto conoscere le ragioni che hanno indotto la Fondazione Maria Ida Viglino per la Cultura musicale alla decisione di sospendere l'inizio dell'anno scolastico a data da destinarsi, «lasciando nell'incertezza 800 iscritti e l'intero Consiglio di amministrazione che lavora gratuitamente con grande professionalità.»

L'Assessore all'istruzione e cultura, Paolo Sammaritani, ha risposto che «le ragioni non sono imputabili né alla Giunta né all'Amministrazione regionale: il 4 agosto, il Consiglio di amministrazione della SFOM ha inviato alla struttura competente, e non all'Assessore, una lettera per chiedere un consolidamento dei finanziamenti attorno a 1,5 milioni di euro annui e non su 1,2 milioni, come negli ultimi tre anni. Nella lettera successiva, dopo vari incontri con i membri del CdA, mi si chiedeva che mi spendessi in tal senso. Il problema è stato che il CdA (che è composto da persone che non sono amministratori, e questa è una lacuna che si trascina da tempo) non ha rilevato che ci fosse una criticità immediata. Il 25 settembre mi si è detto che se non veniva reperita una cifra di 100 mila euro, che inizialmente il CdA contava di reperire all'interno del bilancio della Fondazione, non si poteva garantire l'avvio dell'anno scolastico. In collaborazione con l'Assessore Aggravi, la finanza è stata reperita e sarà inserita nella prossima variazione di bilancio. Se la variazione fosse già passata a fine luglio, non avremmo potuto destinare loro queste risorse e la SFOM, anziché partire in ritardo, non sarebbe partita per nulla.»

Il Consigliere Mauro Baccega, nella replica, si è detto totalmente insoddisfatto della risposta: «Se voi aveste predisposto la variazione a luglio, i soldi ci sarebbero già. Ieri, in Giunta, avete destinato 100 mila euro per la comunicazione della Giunta: una somma che avrebbe dovuto essere data alla SFOM per dare risposta a 800 persone che si sono iscritte ai corsi della Fondazione. Ancora una volta dobbiamo rilevare il vostro pressapochismo.»

 

 

MM