Info Conseil

Comunicato n° 401 del 3 ottobre 2018

Interrogazione a risposta immediata sulla situazione della Cioccolato Valle d'Aosta spa

Seduta consiliare del 3 ottobre 2018

Con un'interrogazione a risposta immediata posta nella seduta consiliare del 3 ottobre 2018, l'Union Valdôtaine Progressiste ha voluto chiedere notizie della situazione della Cioccolato Valle d'Aosta Spa di Pont-Saint-Martin.

In particolare, i Consiglieri hanno chiesto al Governo regionale «se conferma di non aver ritenuto finora di suo interesse la grave crisi della Cioccolato Valle d'Aosta, che necessita un intervento urgente.»

L'Assessore alle attività produttive, Stefano Aggravi, ha riferito: «Nella giornata di ieri, 2 ottobre, è avvenuto un incontro con i dipendenti, il Sindacato e Finaosta. Non era presente la proprietà, che è turca; al momento ha problemi e non ha un amministratore di riferimento in Valle. Da luglio i dipendenti non ricevono gli stipendi e la produzione ha contemplato solo test, anche per capire l'intendimento della proprietà. Sarà mia cura dare informazione al Consiglio su quanto avverrà nelle prossime settimane. Preoccupa l'incertezza sulla proprietà, che è cambiata rispetto a quando l'iniziativa ha preso avvio.»

Il Consigliere Luigi Bertschy ha replicato: «Premesso che, a nostro avviso, accorpare i due Assessorati regionali è stato uno sbaglio, rappresento anch'io la preoccupazione dei dipendenti, con cui ho parlato personalmente lunedì. Chiedo di seguire con attenzione questo progetto su cui si è investito molto, anche a livello di immagine. La bassa Valle ha bisogno di risposte, anche a livello politico. Siamo stupiti che in questi tre mesi non se ne sia occupato.»

MM