Info Conseil

Comunicato n° 340 del 27 luglio 2018

Approvate due risoluzioni sul Casinò de la Vallée e i lavori sulla Statale 27

Adunanza consiliare del 25 e 26 luglio 2018. Conclusi i lavori

In chiusura dell'adunanza consiliare del 25 e 26 luglio 2018, il Consiglio Valle ha discusso tre risoluzioni depositate in Aula dai gruppi consiliari di minoranza, approvandone due.

La prima, sottoscritta dal gruppo Union Valdôtaine Progressiste, riguardava la quotazione in borsa della Compagnia Valdostana delle Acque e intendeva impegnare la quarta Commissione consiliare ad avviare un confronto sulla tematica. Il testo, illustrato dal Consigliere dell'UVP Alessandro Nogara, è stato ritirato a fronte dell'impegno assunto dal Presidente della quarta Commissione, Pierluigi Marquis (AC-SA-PNV) di convocare la Commissione prima della pausa estiva.

L'argomento della seconda, depositata dai Consiglieri di Impegno Civico, è il riavvio dei lavori riguardanti la variante sulla Strada Statale n. 27 tra i Comuni di Etroubles e Saint-Oyen. Il testo, così come emendato su proposta dell'Assessore regionale alle opere pubbliche, Stefano Borrello, dopo l'illustrazione del Capogruppo di IC Alberto Bertin, è stato approvato all'unanimità; invita il Governo regionale a chiedere ad ANAS la disponibilità a organizzare un rapido sopralluogo coinvolgente anche la Commissione consiliare competente sul sito del cantiere chiuso da diverso tempo, nonché ad attivarsi presso gli organi competenti per riavviare al più presto i lavori in questione.

Il Casinò de la Vallée è stato l'oggetto della terza risoluzione, proposta dai gruppi UVP e UV, ed illustrata dal Capogruppo Jean-Claude Daudry (UVP).

Nella discussione, sono intervenuti il Vice Capogruppo dell'UV Luca Bianchi e il Capogruppo di ALPE Albert Chatrian.

A seguito di una sospensione dei lavori, il testo è stato emendato e sottoscritto dai gruppi Lega VdA, Misto, ALPE, AC-SA-PNV, MOUV', UVP e UV e approvato con 29 voti a favore e 4 astensioni (M5S). L'inziiativa impegna il Governo regionale ad adoperarsi entro la prossima seduta del Consiglio regionale a predisporre e ad assumere ogni atto necessario e utile a dare continuità all'azione di ristrutturazione della Casa da gioco, intrapresa il 25 maggio 2017 con l'approvazione del piano di ristrutturazione aziendale e della legge regionale n. 7/2017.

I lavori sono terminati. Il Consiglio Valle si riunirà nuovamente mercoledì 26 e giovedì 27 settembre 2018.

SC-MM