Info Conseil

Comunicato n° 338 del 26 luglio 2018

Approvate due mozioni su agricoltura e incontri istituzionali

Seduta consiliare del 26 luglio 2018. Respinta una mozione su gestione rifiuti

Il Consiglio Valle, nel corso della seduta del 26 luglio 2018, ha approvato all'unanimità una mozione, presentata congiuntamente dai gruppi Union Valdôtaine Progressiste e Union Valdôtaine, in merito al sostegno all'agricoltura.

L'iniziativa, illustrata dal Consigliere Alessandro Nogara (UVP), è stata emendata alla luce di una discussione in cui sono intervenuti l'Assessore all'agricoltura, Elso Gerandin, e i Consiglieri dell'UV Renzo Testolin e Augusto Rollandin.

Il testo approvato dall'Aula e sottoscritto anche dall'Assessore alle finanze, impegna il Governo regionale a voler prioritariamente destinare in sede di variazione di bilancio risorse a sostegno, in continuità con l'azione precedentemente posta in essere, al mondo agricolo valdostano negli ambiti specifici: aiuti per le spese di funzionamento nel settore della trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli; aiuti agli Enti locali e alle loro forme associative o a soggetti privati per la realizzazione di manifestazioni tematiche di interesse agricolo; aiuti per l'organizzazione e la partecipazione a rassegne, concorsi e fiere zootecniche; aiuti per le spese di gestione dei consorzi di miglioramento fondiario.

Riferire in prima Commissione consiliare in modo puntuale e sistematico sugli incontri istituzionali riguardanti l'evoluzione delle problematiche finanziarie: questo l'impegno rivolto al Presidente della Regione, espresso nella mozione approvata all'unanimità nella seduta del 26 luglio 2018 e presentata congiuntamente dai gruppi di opposizione. Il testo è stato illustrato dal Capogruppo di Impegno Civico, Alberto Bertin.

Il Consiglio Valle ha respinto, tramite votazione segreta con 26 astensioni, 7 voti a favore e 1 voto contrario, una mozione presentata dal Movimento 5 Stelle, inerente alla gestione dei rifiuti e volta all'annullamento da parte della Giunta regionale di due deliberazioni adottate nella precedente Legislatura - destinate alla realizzazione di investimenti in questo ambito, da compensare per mezzo di una concessione che prevede, per numerosi anni, la compensazione tramite la tariffa di smaltimento dei rifiuti - rimodulando le modalità di attuazione del servizio in modo da garantire, negli anni a venire, il controllo sulla gestione dei rifiuti e sul costo a carico dei cittadini e delle imprese valdostane.

La mozione è stata illustrata dal Consigliere del M5S Luigi Vesan, cui ha replicato l'Assessore all'ambiente, Elso Gerandin. Nel dibattito sono intervenuti i Consiglieri Luca Bianchi (UV) e Chiara Minelli (IC).

SC-MM