Info Conseil

Comunicato n° 337 del 26 luglio 2018

Approvate due mozioni sulla ferrovia e sulla riduzione dello spreco alimentare

Seduta consiliare del 26 luglio 2018. Respinta una mozione sui rapporti con il Consiglio

Il collegamento ferroviario fra Pré-Saint-Didier e Courmayeur sono stati l'argomento delle prime due mozioni trattate dal Consiglio regionale nella seduta del 26 luglio 2018. Entrambe sono state approvate all'unanimità.

La prima iniziativa è stata presentata congiuntamente dai gruppi Impegno Civico e Movimento 5 Stelle, e poi sottoscritta da tutti i gruppi consiliari a seguito della discussione in Aula. La mozione, così come emendata dopo una riunione tra i proponenti, l'Assessore ai trasporti e i Capigruppo, impegna la Giunta regionale «a richiedere agli incaricati della redazione del Piano regionale dei trasporti la predisposizione di uno specifico studio da redigersi in tempi rapidi relativamente al collegamento Pré-Saint-Didier/Courmayeur, che valuti le possibili soluzioni sotto il profilo tecnico, dei costi e dei benefici e sia propedeutico alle decisioni in merito alla tratta a valle Aosta/Pré-Saint-Didier

Nel dibattito, dopo l'illustrazione da parte della Consigliera Chiara Minelli (IC), sono intervenuti i Consiglieri Roberto Cognetta (MOUV'), Luigi Vesan (M5S) e Luigi Bertschy (UVP), oltre all'Assessore regionale ai trasporti, Claudio Restano.

La seconda iniziativa è stata presentata dal Movimento 5 Stelle, al fine di costituire un tavolo di coordinamento per arginare lo spreco alimentare. Anche in questo caso il testo è stato emendato ed è stato sottoscritto anche dall'Assessore alla sanità, dai gruppi UV, UVP, Impegno Civico, Lega VdA e MOUV'.

La mozione, così come approvata, impegna la Giunta regionale a riavviare l'operatività del gruppo di lavoro interistituzionale per la distribuzione delle eccedenze alimentari, la rigenerazione e la redistribuzione di altre tipologie di beni e materiali riciclabili, costituito dalla Giunta regionale nel settembre 2013, al fine di dare attuazione a tutte le iniziative che nel settore dello spreco alimentare la Regione intende avviare, sia nell'ambito delle politiche ambientali che di quelle sociali, fermo restando la possibilità di integrazione nella sua composizione. Il gruppo deve predisporre, entro il 31 marzo 2019, un programma triennale di attività da porre in atto e individuare un soggetto capofila tra i soggetti interistituzionali e del terzo settore, cercando sinergie con le realtà che si occupano di somministrazione di pasti caldi alle persone in stati di indigenza, concentrando i conferimenti dei donatori in modo da creare un vero centro polivalente di aiuto alimentare.

L'iniziativa è stata illustrata dalla Consigliera Maria Luisa Russo (M5S) e la relativa discussione ha visto prendere la parola i Consiglieri Daria Pulz (IC), Marco Sorbara (UV) e Luigi Berstchy (UVP), e, in replica, l'Assessore alla sanità Chantal Certan.

L'Assemblea ha poi respinto, in votazione segreta con 18 voti contrari e 17 a favore, una mozione presentata congiuntamente dai gruppi di opposizione che era volta a invitare il Presidente della Regione a migliorare la condivisione con il Consiglio regionale in merito alle scelte che coinvolgono la comunità valdostana e a rimodulare il proprio approccio comunicativo per quanto attiene alle tematiche che riguardano la comunità valdostana nel suo insieme.

La mozione è stata illustrata dal Vicecapogruppo dell'UV Luca Bianchi, cui ha replicato la Presidente della Regione, Nicoletta Spelgatti, e cui hanno fatto seguito gli interventi dei Consiglieri Mauro Baccega (UV), Chiara Minelli (IC), Luigi Bertschy (UVP), Emily Rini (GM), Renzo Testolin (UV) e Manuela Nasso (M5S).

 SC-MM