Info Conseil

Comunicato n° 328 del 25 luglio 2018

Iniziative sui cantieri sulle strade statali e sui lavori per la variante sulla Strada statale n. 27

Seduta consiliare del 25 luglio 2018

Fare il punto sulla situazione dei cantieri sulle strade statali e sui lavori per la variante sulla Strada statale n. 27 tra i comuni di Etroubles e Saint-Oyen: questo l'obiettivo di un'interrogazione e di un'interpellanza, rispettivamente discusse nel corso della riunione consiliare del 25 luglio 2018, dal Movimento 5 Stelle e dal gruppo Impegno Civico.

«Con la nostra iniziativa - ha spiegato il Capogruppo Alberto Bertin - chiediamo gli intendimenti della Giunta regionale e se siano state avviate iniziative nei confronti dei soggetti interessati (Governo nazionale e ANAS) per sollecitare una rapida e completa ripresa di questi lavori, che avrebbero dovuto concludersi per la prima metà del 2016 e invece risultano realizzati al 78% e in stato di abbandono.»

I Consiglieri del Movimento 5 Stelle hanno invece chiesto di conoscere i tempi previsti per la riapertura dei cantieri, le problematiche che impediscono il regolare svolgimento dei lavori, nonché le azioni già intraprese per l'ottimizzazione del sistema dei trasporti interni e il miglioramento dei collegamenti extraregionali.

L'Assessore alle opere pubbliche, Stefano Borrello, ha riferito: «Per quanto riguarda la Strada statale 26, nella zona di Quart/Saint-Christophe, dopo l'aggiudicazione ad associazione temporanea di imprese che stava per avviare i propri lavori, il cantiere è stato fermato dopo l'accoglimento di un ricorso. Da qui, l'ANAS ha iniziato un percorso legale per definire i procedimenti opportuni per la risoluzione consensuale del contratto. La settimana prossima contatteremo ANAS al fine di definire al meglio la proposta progettuale. Per quanto riguarda la Strada statale 27, nel tratto tra i Comuni di Etroubles e Saint-Oyen, sono in corso il completamento degli interventi, il cui ritardo è dovuto alla gara di riappalto, in quanto la vecchia impresa era fallita. Come Governo regionale abbiamo avuto un incontro con il responsabile di Area dell'ANAS e abbiamo organizzato un incontro con la Direzione lavori per capire meglio nel dettaglio le tempistiche di aggiudicazione degli appalti. Monitoreremo la situazione e vi terremo informati perché queste strade sono importanti per la viabilità della Valle d'Aosta.»

Il Capogruppo Alberto Bertin ha replicato: «I lavori realizzati fino ad ora sulla Strada statale 27 rischiano di degradare irrimediabilmente ed è importante agire in modo puntuale e continuo nei confronti di ANAS e di quello che definite "Governo amico" attraverso il Ministero dei trasporti. È una priorità che va affrontata, senza dimenticare che questa arteria è importante per la viabilità internazionale e per la sicurezza. Non trasformiamo questo progetto nell'ennesima grande opera incompiuta.»

Il Consigliere Luigi Vesan si è detto «perplesso che di fronte a due risoluzioni contrattuali non si sia preso in considerazione il subentro dell'impresa arrivata seconda, ma si sia pensato ad una nuova gara con la revisione del progetto, il che rende i tempi veramente biblici. Confidiamo in una attenzione su questo argomento, visto che anche il cantiere alla rotonda di Chambave sembra sia stato abbandonato dall'impresa.»



SC