Info Conseil

Comunicato n° 299 del 13 luglio 2018

Taccuino del Consiglio regionale

L’attività dal 14 al 22 luglio 2018

Sabato 14 e domenica 15 luglio

  • Ultime due tappe del 55° giro ciclistico Valle d'Aosta/Mont Blanc 2018, organizzato con il sostegno del Consiglio Valle.

Lunedì 16 luglio

  • ore 9.00, convocazione della seconda Commissione "Affari generali", presieduta dal Consigliere Roberto Cognetta, per esaminare due atti amministrativi: il primo riguarda il rendiconto della gestione per l'anno 2017, del piano degli indicatori e del bilancio consolidato del Consiglio Valle, nonché la relazione sull'attività 2017 del Comitato Regionale per le Comunicazioni (CORECOM); il secondo è la proposta di assestamento del bilancio di previsione del Consiglio regionale per il 2018. Successivamente, i Commissari nomineranno il relatore del disegno di legge sul rendiconto generale della Regione autonoma Valle d'Aosta per l'esercizio finanziario 2017. Infine, è prevista l'audizione dell'Assessore regionale al bilancio sulle questioni relative ai rapporti finanziari Stato-Regione.
  • ore 17.30, a Gressan, nella Sala Convegni della BCC, Assemblea generale pubblica di Confindustria Valle d'Aosta. Sono presenti il Presidente del Consiglio Valle, Antonio Fosson, la Vicepresidente Emily Rini, e la Consigliera segretario Patrizia Morelli.

Martedì 17 luglio

  • ore 9.00, riunione della terza Commissione "Assetto del territorio", presieduta dal Consigliere Luca Distort, per programmare i propri lavori
  • ore 11.00, riunione della quarta Commissione "Sviluppo economico", presieduta dal Consigliere Pierluigi Marquis, per programmare i propri lavori
  • ore 14.30, convocazione della quinta Commissione "Servizi sociali", presieduta dal Consigliere Albert Chatrian, per iniziare una serie di audizioni in merito al programma di Governo della XV Legislatura relativo alle principali materie di competenza della Commissione: saranno sentiti gli Assessori regionali all'istruzione e cultura e alla sanità, salute, politiche sociali e formazione.

Mercoledì 18 luglio

  • ore 18.00, a Etroubles, in piazza Chanoux, secondo appuntamento della rassegna "Avant tout musique", organizzata dall'Amministrazione comunale di Etroubles, con il sostegno del Consiglio regionale della Valle d'Aosta. Ad esibirsi sarà "La Brigade": Marc Magliano (voce, chitarra), Luca Moccia (voce, contrabbasso, basso elettrico) e Florian Bua (batteria, percussioni).

Giovedì 19 luglio

  • ore 9.00, riunione dell'Ufficio di Presidenza.
  • ore 15.00, nella sala Commissioni al primo piano di Palazzo regionale, conferenza stampa di presentazione della ventunesima edizione del Cervino CineMountain Festival.

Venerdì 20 luglio

  • ore 9.30, riunione della prima Commissione "Istituzioni e autonomia", presieduta dal Consigliere Roberto Luboz, per audire il Senatore Lanièce in merito ai rapporti Stato-Regione e il Presidente della Commissione Paritetica a proposito della relazione finale sull'attività della Commissione stessa. La Commissione proseguirà i propri lavori alle ore 17.00 per audire il Presidente della Regione sugli incontri svoltisi a Roma riguardanti i rapporti tra Stato e Regione. I Commissari nomineranno poi il relatore della proposta di legge della Consigliera Rini (GM) in materia di scrutinio centralizzato dei voti per l'elezione del Consiglio regionale della Valle d'Aosta. Infine, alle ore 18.00, sarà sentita l'Onorevole Tripodi in merito ai rapporti Stato-Regione.
  • ore 11.00, a Roma, in via Pietro Cossa 41, il Presidente del Consiglio Valle, Antonio Fosson, partecipa all'Assemblea plenaria della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, alla presenza del Ministro per gli affari regionali e le autonomie.

Sabato 21 e domenica 22 luglio

  • a Villeneuve, campionati mondiali junior e under 23 di rafting, organizzati dalla Società sportiva Rafting aventure Villeneuve con il sostegno del Consiglio Valle, del Comune di Villeneuve e dell'Amministrazione regionale.
  • a Pila, campionati italiani assoluti e di categoria per le specialità della Federazione Ciclistica Italiana XCO (Cross Country Olimpico), Downhill (Discesa), Bike Trail, organizzati dall'associazione sportiva dilettantistica Gruppo sportivo Aosta con il sostegno del Consiglio Valle.

Domenica 22 luglio

  • ore 21.00, a Saint-Marcel, al Santuario di Plout, concerto dell'organista Matteo Pasqualini, che inaugura il 50° Festival internazionale di concerti per organo, organizzato dall'Associazione culturale Le Clavier in sinergia con il Consiglio regionale della Valle d'Aosta, con le Amministrazioni comunali di Aosta, Courmayeur, Saint-Marcel, Saint-Vincent, Sarre e del Comune francese di Peisey-Nancroix.

 

L’attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare “Il taccuino del Consiglio regionale” sul sito internet dell’Assemblea (www.consiglio. vda.it), costantemente aggiornato.

MM