Info Conseil

Comunicato n° 211 del 27 marzo 2018

Approvata una mozione sul contrasto di soprusi e violenze sui minori e sulle donne

Adunanza consiliare del 27 marzo 2018: conclusi i lavori

Il Consiglio Valle, in conclusione della seduta del 27 marzo 2018, ha approvato all'unanimità una mozione contro le violenze sui minori e sulle donne, presentata dal gruppo ALPE ed emendata in Aula su proposta dell'Assessore alla sanità.

L'iniziativa è volta ad impegnare la Giunta regionale a far conoscere alla popolazione valdostana in maniera capillare e sistematica le politiche di contrasto alla violenza sulle donne, nonché le azioni di sensibilizzazione, informazione e prevenzione, e i servizi per l'accoglienza e la protezione delle donne vittime di violenza e dei loro figli minori, realizzate sia dai soggetti istituzionali, sia dalle associazioni attive sul territorio regionale, nonché a implementare azioni di prevenzione e di contrasto, in accordo con le Forze dell'Ordine, le altre agenzie segnalanti del territorio e le associazioni, al fine di debellare ogni forma di sopruso e violenza sui minori e sulle donne. La mozione invita inoltre i Parlamentari valdostani a farsi carico, nelle sedi opportune, di tali problematiche e a presentare provvedimenti legislativi che vietino tali pratiche incivili e barbare e che sostengano i minori e le donne vittime di abuso.

Ad illustrare la mozione è stata la Consigliera Chantal Certan, che ha anche fatto riferimento all'ultima edizione del Premio internazionale "La Donna dell'Anno", il cui tema è stato proprio "Diciamo no alla violenza in ogni sua forma di manifestazione" ed in particolare riguardava la prostituzione, la mutilazione genitale e l'infibulazione. Molti si chiedono, ha detto Chantal Certan, del perché dobbiamo parlare di queste tematiche, come se in Valle d'Aosta non esistessero. Queste torture, e non pratiche tradizionali, sono subdole, ha aggiunto Certan, e se non combattute da un punto di vista culturale sociale e legislativo si radicano al punto da legittimare lo sfruttamento e la violenza di uomini su minori e donne.

L'Assessore alla sanità ha affermato che l'approvazione di questa mozione conferma la forte attenzione da parte della politica nei confronti di un tema così delicato. Per Luigi Bertschy si tratta di un segnale positivo lanciato proprio al termine della Legislatura con un voto all'unanimità.

Le Président du Conseil de la Vallée, en clôture de la réunion, a remercié tout le personnel de l'Assemblée législative, les employés de l'Administration régionale, ainsi que les journalistes et les collègues Conseillers pour leur engagement.

I lavori dell'ultima riunione ordinaria della XIV Legislatura del Consiglio regionale sono dunque conclusi. L'Assemblea tornerà a riunirsi in sessione ordinaria il 26 giugno 2018 per l'avvio della XV Legislatura, dopo le elezioni del 20 maggio.

 

SC-MM