Info Conseil

Comunicato n° 207 del 27 marzo 2018

Approvato il Piano per l'edilizia residenziale 2017-2019

Seduta consiliare del 27 marzo 2018

Nella seduta del 27 marzo 2018, con 20 voti a favore (UV, UVP, EPAV e Pd-SVdA) e 11 astensioni (AC-SA-PNV, ALPE, CC-M e GM), il Consiglio Valle ha approvato il Piano triennale 2017-2019 per l'edilizia residenziale.

L'atto ripartisce le risorse finanziarie non vincolate e indica le azioni in cui si articola la politica abitativa, ai sensi della legge regionale n. 3 del 2013 (Disposizioni in materia di politiche abitative).

L'Assessore alle opere pubbliche ed edilizia residenziale pubblica ha illustrato il Piano, riferendo che riassume importanti risultati nelle politiche abitative regionali, tra cui il completamento del percorso, il 1° gennaio 2018, di trasferimento della proprietà e della gestione degli alloggi ERP dal Comune di Aosta all'ARER, che ora gestisce un patrimonio di 1676 alloggi, oltre agli 89 nei Comuni, procedendo ad importanti economie di scala.

Mauro Baccega ha quindi comunicato che per il sostegno alla locazione sono state ammesse 10.464 domande e sono stati liquidati più di 15 milioni di euro. Incisiva l'azione per quanto attiene all'emergenza abitativa: il 2017 ha visto un netto calo di presentazione delle domande (92, di cui solo 24 ammesse, a testimonianza del fatto che la nuova normativa regionale ha notevolmente ridotto i casi di emergenza abitativa, favorendo l'accesso all'edilizia residenziale pubblica).

L'Assessore è poi passato a dettagliare le cifre dei risultati per l'accesso alla prima casa di proprietà: nel quadriennio sono state 1071 le richieste, di cui 989 ammesse, per un impegno finanziario di quasi 86 milioni di euro. 165 sono state invece le domande per il recupero e nuova costruzione, mentre per i centri storici sono state 62 le domande ammesse.

Mauro Baccega ha parlato degli obiettivi più significativi per Piano, tra cui il recupero degli alloggi esistenti, l'effettuazione di un bando di assegnazioni sovracomunali per incrementare gli alloggi ERP, la realizzazione di  alloggi, in housing sociale con partnership pubblico-privato, la regolarizzazione di posizioni debitorie con un approfondito accertamento della morosità incolpevole, la revisione delle locazioni dei box auto. Inoltre, come ha osservato l'Assessore, il Piano mira a proseguire il sostegno alla locazione per le famiglie e ad individuare le categorie più deboli per meglio determinare le priorità.

Mauro Baccega ha concluso affermando che si tratta di risultati importantissimi e di obiettivi lungimiranti, conseguiti attraverso una rilevante sinergia tra Amministrazione regionale, ARER, APS, Comuni e CPEL.

I Consiglieri Stefano Borrello (AC-SA-PNV) e Elso Gerandin (CC-M) hanno annunciato il voto di astensione.

MM