Comunicato n° 198 del 26 marzo 2018

Iscritti nove oggetti all'ordine del giorno suppletivo del Consiglio

Adunanza di martedì 27 e mercoledì 28 marzo 2018

L’ordine del giorno dell'adunanza dell’Assemblea regionale, convocata in sessione ordinaria domani, martedì 27, e mercoledì 28 marzo 2018, con inizio alle ore 9.00, è stato integrato da nove oggetti.

Ad inizio seduta l'Aula sarà chiamata a trattare l'accettazione delle dimissioni dalla carica di Consigliere regionale rassegnate da Marco Viérin attualmente sospeso di diritto a seguito della condanna in via non definitiva dei reati indicati nel decreto legislativo 235/2012 (legge Severino). Marco Viérin sarà definitivamente sostituito da Paolo Contoz, che diventerà quindi Consigliere regionale a tutti gli effetti.

Sono state presentate due interrogazioni a risposta immediata: la prima è stata depositata dal Consigliere Roberto Cognetta del gruppo Misto in merito alla costituzione di parte civile dell'Amministrazione regionale nell'eventuale processo penale nell'ambito dei finanziamenti alla Casinò de la Vallée; la seconda è del gruppo Coalition Citoyenne-Mouv sul mancato utilizzo di risorse finanziarie aggiuntive per la copertura di impegni e autorizzazioni di spese già deliberate.

Per quanto attiene all'attività normativa, sono stati iscritti quattro disegni di legge: il primo riguarda la nuova disciplina dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente ARPA della Valle d’Aosta (abrogazione della legge regionale n. 41/1995), su cui la seconda Commissione "Affari generali" (a maggioranza), la terza Commissione "Assetto del territorio" (all'unanimità) e la quinta Commissione "Servizi sociali" (all'unanimità) hanno espresso parere favorevole. In discussione poi il primo provvedimento di variazione al bilancio di previsione finanziario della Regione per il triennio 2018-2020 (col parere favorevole a maggioranza della seconda Commissione "Affari generali"); le disposizioni in materia di urbanistica e pianificazione territoriale (col parere favorevole a maggioranza della terza Commissione "Assetto del territorio"); gli interventi regionali a sostegno delle infrastrutture sportive nei complessi funiviari di interesse sovralocale (col parere favorevole a maggioranza della quarta Commissione "Sviluppo economico").

I Consiglieri tratteranno anche la proposta di legge del gruppo ALPE e del Consigliere Bertin (CC-M) concernente l'incompatibilità con la carica di Consigliere regionale (modificazioni alla legge regionale n. 20/2007).

All'ordine del giorno è stato infine inserito il Piano triennale 2017-2019 per l'edilizia residenziale, su cui la terza Commissione "Assetto del territorio" ha espresso parere favorevole a maggioranza.

Con questa integrazione, all'ordine del giorno della prossima riunione consiliare figurano quindi 30 oggetti.

I lavori dell’Assemblea saranno trasmessi in diretta sul sito del Consiglio regionale (www.consiglio.vda.it), sul canale YouTube del Consiglio (www.youtube.it/user/consvda) oltre che sul canale televisivo TV Vallée (canale 15 del digitale terrestre).