Info Conseil

Comunicato n° 191 del 23 marzo 2018

III Commissione: parere favorevole su due provvedimenti in materia di urbanistica e di edilizia residenziale

Riunita nella mattinata di oggi, venerdì 23 marzo 2018

La terza Commissione "Assetto del territorio", riunita nella mattinata di oggi, venerdì 23 marzo 2018, ha espresso parere favorevole a larga maggioranza sul disegno di legge che contiene disposizioni in materia urbanistica e pianificazione territoriale.

Il provvedimento, che è stato presentato dal Governo regionale il 2 marzo scorso, si compone di 42 articoli suddivisi in tre capi, volti a modificare una serie di norme regionali per la semplificazione delle procedure per l'approvazione dei Piani regolatori generali.

La Commissione ha altresì espresso parere favorevole a maggioranza sul Piano triennale 2017-2019 per l'edilizia residenziale, atto che ripartisce le risorse finanziarie non vincolate e indica le azioni in cui si articola la politica abitativa, ai sensi della legge regionale n. 3 del 2013 (Disposizioni in materia di politiche abitative).

In apertura di seduta, durante l'audizione dell'Assessore all'agricoltura sul piano di interventi del Corpo forestale e in ambito agricolo, il Presidente della Commissione, a nome di tutti i Commissari, ha ringraziato gli Assessori all'agricoltura e alle finanze per lo sforzo profuso nel cercare di dare risposte alle richieste avanzate dalle associazioni degli allevatori sentite dalla Commissione nelle settimane scorse.

Il Presidente Luca Bianchi, nel riferire a nome della Commissione di una petizione online contro il lupo promossa dall'Assessore altoatesino dell'agricoltura, ha chiesto all'Assessore Nogara di mantenere alta l'attenzione su questa tematica, vista la presenza significativamente crescente del lupo anche in Valle d'Aosta.



SC