Comunicato n° 184 del 20 marzo 2018

IV Commissione: parere favorevole sul disegno di legge a sostegno degli impianti a fune

Nella riunione di oggi, martedì 20 marzo 2018

La quarta Commissione "Sviluppo economico", riunita oggi martedì 20 marzo 2018, ha espresso parere favorevole a maggioranza su di un nuovo testo del disegno di legge riguardante gli interventi a sostegno delle infrastrutture sportive nei complessi funiviari valdostani.

Il Presidente della quarta Commissione riferisce che il parere è stato espresso anche con la soddisfazione del Presidente dell'Associazione valdostana impianti a fune: con questo provvedimento vengono stanziate risorse per 6,1 milioni di euro, evidenzia il Presidente Paolo Contoz (UV), in particolare a favore della revisione generale degli impianti a fune e degli interventi indispensabili sugli impianti di innevamento in Valle d'Aosta, in vista della prossima stagione invernale.

I Consiglieri dei gruppi ALPE, AC-SA-PNV e CC-M hanno motivato la loro astensione evidenziando che, sebbene questa legge vada incontro alle esigenze degli impianti, si dà una risposta soltanto parziale alle richieste del territorio, in quanto manca la necessaria copertura finanziaria. I Consiglieri rimangono nell'attesa di conoscere nello specifico gli interventi esclusi dal finanziamento per un'ulteriore e più approfondita valutazione.

SC