Info Conseil

Comunicato n° 142 del 7 marzo 2018

Interrogazione sull'assunzione di un dirigente regionale

Seduta consiliare del 7 marzo 2018

Con un'interrogazione trattata nella seduta del Consiglio regionale del 7 marzo 2018, i gruppi ALPE  e AC-SA-PNV hanno chiesto notizie in merito all'assunzione di un dirigente regionale, in particolare sul rispetto, da parte della Giunta regionale, della legislazione sulle pari opportunità di accesso e assunzione ai posti di lavoro.

Il Presidente della Regione, Laurent Viérin, ha dapprima espresso dispiacere «per le speculazioni che hanno riguardato questo incarico, cercando di gettare fango su una persona», per poi riferire: «La procedura prevista dalla legge è stata rispettata. In effetti, il Dipartimento del personale e organizzazione evidenzia che, come riportato nelle premesse della deliberazione della Giunta regionale di conferimento dell’incarico, l’Amministrazione ha rispettato l’iter previsto dalla legge regionale n. 22/2010, in materia di trasparenza, pubblicità e pari opportunità lavorative per il conferimento degli incarichi dirigenziali. L’incarico è stato conferito dopo che tutti gli appartenenti alla qualifica unica dirigenziale sono stati informati, anche mediante pubblicazione sul sito istituzionale di un apposito avviso della disponibilità del posto in questione.»

In sede di replica, la Consigliera Chantal Certan ha evidenziato: «Rimando al mittente la considerazione espressa dal Presidente: se avessimo voluto speculare avremmo discusso questa iniziativa prima delle elezioni. A nostro avviso, in questo momento il mondo dell'agricoltura avrebbe bisogno di ben altri uffici. Sappiamo che le campagne elettorali sono molto impegnative, ci chiediamo come la dirigente candidata abbia potuto lavorare proficuamente per il nuovo ufficio. Non vorremmo che la campagna elettorale in questo caso sia stata pagata con soldi pubblici. Noi cerchiamo di fare ciò che diciamo ai cittadini: non ci definiamo autonomisti senza esserlo, così come non ci diciamo trasparenti senza esserlo. Questa è la differenza macroscopica tra noi e il Presidente Viérin

MM