Comunicato n° 131 del 28 febbraio 2018

Adunanza del Consiglio regionale

Mercoledì 7 e giovedì 8 marzo 2018

Il Consiglio regionale si riunirà mercoledì 7 e giovedì 8 marzo 2018, con inizio alle ore 9.00, per esaminare un ordine del giorno composto di 37 oggetti, tra cui 12 interrogazioni, 17 interpellanze, 2 mozioni e un disegno di legge.

In merito all'attività normativa, è infatti in discussione il provvedimento di modifica di leggi regionali in materia di turismo, sanità, politiche sociali e ambiente, su cui la seconda Commissione "Affari generali", la quarta "Sviluppo economico" e la quinta "Servizi sociali" hanno espresso parere favorevole a maggioranza.

Riguardo alle interrogazioni, una è stata depositata congiuntamente da ALPE e Area Civica-Stella Alpina-Pour Notre Vallée per chiedere notizie del rispetto dei requisiti di trasparenza e di pari opportunità nell'assunzione di personale con incarico dirigenziale.

Il gruppo AC-SA-PNV ha presentato un'interrogazione sulla tempistica per la presentazione delle modifiche al regolamento per l'esercizio delle attività di somministrazione di alimenti e bevande.

Il gruppo ALPE ha posto tre interrogazioni a proposito di: tempistiche e modalità applicative della legge regionale n. 80/1990 in materia di assistenza alle persone anziane disposte con deliberazione della Giunta regionale del 18 dicembre 2017; funzionamento dell'Istituto Musicale Pareggiato; indicazioni fornite per conciliare il rispetto della legge in materia di prevenzione vaccinale con i diritti costituzionali dell'individuo.

Quattro sono invece le interrogazioni iscritte dal gruppo Coalition Citoyenne-Mouv: risposta fornita da un dirigente della Casa da gioco alla richiesta di incontro avanzata dalle Organizzazioni sindacali; interventi per il ripristino del manto stradale della strada regionale n. 45 della Val d'Ayas; oneri sostenuti per il processo di quotazione in borsa della società CVA spa; esistenza di un protocollo specifico per le donne vittime di violenze che si rivolgono al Pronto soccorso.

Il Movimento 5 Stelle ha posto tre interrogazioni in merito a: corretta gestione delle ferie inerente il personale della Casa da gioco; eventuale attribuzione di incarichi dirigenziali a soggetti in quiescenza nell'Azienda USL; attivazione di nuovi voli presso l'aeroporto regionale.

Per quanto attiene alle interpellanze, due sono state depositate congiuntamente da ALPE, AC-SA-PNV e CC-M: una sull'illustrazione al Consiglio regionale dell'accordo in fase di stipulazione con il Governo in merito alla definizione dei rapporti finanziari tra Stato e Regione, l'altra sulla costituzione di tavoli di lavoro per la risoluzione dei rapporti finanziari tra lo Stato e la Regione.

Il gruppo AC-SA-PNV illustrerà tre interpellanze a proposito di: percorsi promo-pubblicitari e di tutela dei prodotti agroalimentari tradizionali della Regione; stato di attuazione dell'articolo 6 della legge regionale n. 16/2016 in materia di macellazione domiciliare; piano di interventi previsti nel comprensorio sciistico di Champorcher.

Il gruppo ALPE ha depositato quattro interpellanze: mancata indizione di concorso pubblico per la copertura di posti di Dirigente tecnico nel settore della scuola d'infanzia e primaria; inserimento delle cure odontoiatriche all'interno dei nuovi Livelli Essenziali di Assistenza; intendimenti in merito allo sviluppo della mobilità sostenibile; adeguamento del concorso per il reclutamento di personale docente nella scuola secondaria di primo e secondo grado alle esigenze della Regione.

Cinque sono invece le interpellanze del gruppo Coalition Citoyenne-Mouv: impostazione del prossimo anno scolastico a seguito dell'interruzione della sperimentazione relativa alle "Adaptations"; tempistica per la conclusione del progetto realizzato dalla società INVA per l'introduzione presso l'Amministrazione regionale di soluzioni Open source; richiesta di regolarizzazione delle concessioni relative agli accessi carrai; intervento nei confronti dei Comuni valdostani per l'adozione di un unico regolamento in materia di utilizzo delle slot machines; motivazioni della concessione di un patrocinio al Circo "Donna Orfei" allestito in località Croix-Noire a Saint-Christophe.

Il gruppo Movimento 5 Stelle ha proposto tre interpellanze: revisione degli organici della scuola secondaria di primo grado per il potenziamento delle competenze informatiche degli studenti; contestazione di sanzioni amministrative nei confronti della società di gestione del Traforo del Gran San Bernardo SITRASB da parte del nucleo di polizia tributaria; attivazione di una procedura d'urgenza per l'ottenimento di Certificati di Prevenzione Incendio degli immobili di proprietà regionale che ne sono sprovvisti.

All'ordine del giorno figurano due mozioni: una è stata presentata congiuntamente dai gruppi ALPE, AC-SA-PNV e CC-M sull'impegno a relazionare alla competente Commissione consiliare in merito alla progettazione degli interventi finanziabili con fondi europei; l'altra è stata depositata dal gruppo CC-M per invitare il Governo regionale a prendere le distanze dai comportamenti politicamente deprecabili di un suo ex Assessore.

Infine, all'ordine del giorno è stata iscritta per decorrenza termini la proposta di legge di modifica della normativa regionale recante disposizioni in materia di nomine e designazioni.

I lavori dell’Assemblea saranno trasmessi in diretta sul sito del Consiglio regionale (www.consiglio.vda.it), sul canale YouTube del Consiglio (www.youtube.it/user/consvda) oltre che sul canale televisivo TV Vallée (canale 15 del digitale terrestre).