Info Conseil

Comunicato n° 123 del 21 febbraio 2018

Approvata una mozione sul vallo di protezione della frana di La Saxe

Seduta consiliare del 21 febbraio 2018

L'Assessore alle opere pubbliche relazionerà in terza Commissione "Assetto del territorio" sul vallo di protezione della frana di La Saxe a Courmayeur. È quanto prevede una mozione approvata all'unanimità dal Consiglio regionale nel corso della seduta del 21 febbraio 2018.

Il testo, presentato dal gruppo ALPE, impegna, infatti, l'Assessore alle opere pubbliche a informare la Commissione del motivo per il quale l'opera non è ancora stata collaudata e, in particolare, delle motivazioni date dai professionisti incaricati a rilasciare questo certificato, nonché delle intenzioni dell'Assessore e del Governo regionale su come procedere per tale opera ancora incompiuta.

L'iniziativa è stata illustrata dalla Consigliera Chantal Certan che ha sottolineato l'importanza che ogni azione di scientificità venga supportata da prove verificabili: questa è un'opera, ha sottolineato, che ha bisogno di un certificato di collaudo che determina che i lavori sono stati fatti ad arte e che sono conclusi, ma questo certificato non c'è ancora, alcune opere sono state fatte, ma non ancora terminate.

L'Assessore alle opere pubbliche si è detto disponibile a relazionare in Commissione sul vallo di protezione e sulla reale utilità dell'opera. Mauro Baccega ha anche annunciato che intende organizzare un dibattito pubblico, al fine di dare risposte concrete e scientifiche, con il supporto di tecnici, perché è giusto che i valdostani sappiano e abbiano contezza di quello che si è fatto in questo periodo per la loro sicurezza e come sono stati spesi i soldi a loro tutela.

La Consigliera di ALPE, nella replica, ha affermato che non cascherà nelle provocazioni dell'Assessore e ha parlato di stravaganti dibattiti pubblici con lei sollecitati dall'Assessore: per Chantal Certan, il dibattito con la popolazione e i comitati - non con lei - doveva farlo prima, quattro anni fa. La Consigliera ha comunque chiarito che se l'Assessore organizzerà in questi giorni un incontro pubblico, come è avvenuto per tutti gli incontri pubblici, lei e il gruppo ALPE saranno presenti.

SC