Info Conseil

Comunicato n° 120 del 20 febbraio 2018

Interpellanza sul collegamento aereo sulla tratta Aosta-Roma

Seduta consiliare del 20 febbraio 2018

Con un'interpellanza illustrata nel corso della riunione consiliare del 20 febbraio 2018, il gruppo Coalition Citoyenne-Mouv ha trattato della riattivazione del collegamento aereo sulla tratta Aosta-Roma.

Il Consigliere Alberto Bertin, riferito di aver appreso dagli organi di stampa della decisione della società partecipata regionale di gestione dell'aeroporto AVDA di attivare un collegamento aereo nella tratta Aosta-Roma, peraltro previsto già a partire dal mese di marzo prossimo, ha chiesto delucidazioni su questa notizia, oltre alle valutazioni e agli intendimenti in merito dell'Amministrazione regionale.

L'Assessore ai trasporti ha spiegato che nella società AVDA l'Amministrazione regionale non ha la maggioranza. Inoltre, Aurelio Marguerettaz ha riferito che nei confronti della stessa AVDA è stata revocata la concessione; la revoca è stata confermata dal TAR e oggi è sub judice al Consiglio di Stato. Nell'ambito delle proprie attività, ha proseguito Aurelio Marguerettaz, AVDA compie scelte che prescindono dalla Regione, proprio come nel caso della riattivazione del collegamento Aosta-Roma. Marguerettaz ha detto che non è a conoscenza della reale effettuazione e della data di inizio di questo servizio, non sono previsti oneri a carico dell'Amministrazione e il master plan sta procedendo senza condizionamento alcuno. È in atto, ha concluso l'Assessore, un confronto da parte dei funzionari regionali e degli incaricati dell'elaborazione del master plan con l'Ente nazionale di aviazione civile ENAC.

Il Consigliere Alberto Bertin ha replicato rappresentando l'opportunità che il socio minoritario, la Regione, faccia conoscere la propria opinione al Consiglio di Amministrazione poiché, come è ovvio, se la società AVDA andrà finanziariamente peggio, ci saranno costi aggiuntivi anche per la Regione. Bertin ha infine definito la risposta dell'Assessore sconcertante, non sa e non vuole sapere, e si è detto perplesso, evidenziando che la situazione dell'aeroporto rientra tra i disastri valdostani e che comunque l'Amministrazione regionale detiene il 49% dell'AVDA.

MM