Info Conseil

Comunicato n° 85 del 6 febbraio 2018

Parere favorevole allo schema di norma di attuazione in materia di accertamento del francese per le funzioni notarili

Seduta consiliare del 6 febbraio 2018

Nella seduta del 6 febbraio 2018, il Consiglio Valle ha espresso parere favorevole all'unanimità sullo schema di norma di attuazione dello Statuto speciale in materia di accertamento della conoscenza della lingua francese per l'esercizio di funzioni notarili.

La proposta, licenziata dalla Commissione paritetica il 30 gennaio scorso e approvata dalla prima Commissione consiliare nel pomeriggio di ieri, lunedì 5 febbraio, è stata iscritta oggi in via d'urgenza in Aula consiliare.

Il testo è volto ad armonizzare la normativa che regola le funzioni svolte dal notariato e le sedi degli archivi notarili (modificata nell'agosto 2017) con l'ordinamento valdostano introdotto dalla norma di attuazione n. 263/2001 in materia di accertamento della lingua francese per l'assegnazione di sedi notarili.

In particolare, la norma precisa che la piena conoscenza del francese è necessaria, oltre che per ottenere - come oggi previsto - l'assegnazione di una sede in Valle, anche per l'apertura nella regione di sedi secondarie per l'esercizio delle funzioni in forma associata. Inoltre, viene cristallizzato in norma che la sede dell'Archivio notarile distrettuale per la Regione rimane stabilita nel Comune di Aosta (sede fissata fin dagli anni novanta in locali di proprietà della Diocesi di Aosta che la Regione cede in uso gratuito al Ministero della giustizia per lo svolgimento delle funzioni in questione).

Lo schema di norma di attuazione sarà ora trasmesso al Ministro per gli affari regionali per il prosieguo del suo iter, che si concluderà con l'approvazione del decreto legislativo da parte del Consiglio dei ministri.

Le Président de la Région, en illustrant la disposition, a remercié la Commission paritaire et son Président ainsi que le Cabinet de la Présidence pour avoir réalisé un travail très important pendant ces mois-ci. Pour le Président Viérin, il s'agit d'une intéressante disposition surtout pour une question linguistique et comporte une amélioration pour les notaires valdôtains.

Il Consigliere Alberto Bertin ha definito positivo il fatto di approvare un ulteriore schema di norma di attuazione che potrà quindi entrare in vigore entro la fine della Legislatura nazionale, che adegua la normativa nazionale alla realtà locale.

Il Capogruppo di ALPE, Albert Chatrian, ha osservato che sarà importante vigilare sull'applicazione delle norme di attuazione, al fine di assumere le responsabilità che derivano dallo Statuto speciale e offrire nuove possibilità alla comunità valdostana.

Le Chef de groupe de l'UV, Augusto Rollandin, a rappelé que la bataille pour maintenir les Archives des notaires en Vallée d'Aoste a été très longue et aujourd'hui on voit sa juste conclusion: c'est très important pour les documents qui nous concernent et qui sont à la base de notre histoire. Per Rollandin, la fretta è più che giustificata, perché altrimenti l'invasione di notai da fuori Valle sarebbe stata più corposa con una conseguente riduzione degli spazi lavorativi: la difesa portata avanti dal notariato è stata utile, anche per salvaguardare le nostre competenze linguistiche e la nostra storia.


SC