Info Conseil

Comunicato n° 78 del 6 febbraio 2018

Interpellanza sulla risoluzione delle problematiche delle persone autistiche

Seduta consiliare del 6 febbraio 2018

Conoscere le iniziative assunte per risolvere le problematiche delle persone autistiche è stato l'obiettivo di un'interpellanza posta nella seduta consiliare del 6 febbraio 2018 dal gruppo Area Civica-Stella Alpina-Pour Notre Vallée.

Nel presentare l'iniziativa, il Capogruppo di AC-SA-PNV ha voluto sapere cosa si è fatto per risolvere questa emergenza, come si intenda procedere in relazione alla prossima scadenza dell'appalto per l'attività diurna attualmente dedicata a questi pazienti dal Centro Myosotis e se sia in programma una proposta legislativa regionale che stabilisca gli indirizzi di cura. Per il Consigliere Antonio Fosson, infatti, i disturbi persuasivi dello sviluppo rappresentano una problematica socio-sanitaria di grande importanza e in aumento anche in Valle d'Aosta.

L'Assessore alla sanità ha risposto che, dopo un lungo confronto iniziato a marzo 2017 e condiviso sia con i professionisti dell'USL che con le famiglie, la Giunta ha approvato il Programma regionale di interventi a favore delle persone con disturbi dello spetto autistico, presentato congiuntamente dagli Assessorati della sanità e dell'istruzione e che delinea le azioni per il triennio 2018-2020. È inoltre previsto un tavolo di coordinamento e monitoraggio, composto da tutte le parti interessate, con il compito di verificare lo stato di attuazione del Programma.

Luigi Bertschy ha poi evidenziato che nei nuovi LEA (Livelli essenziali di assistenza) adottati dal Consiglio dei ministri nel 2017 è dedicato un apposito capitolo all’autismo, nel quale si indicano le prestazioni di assistenza sanitaria da garantire agli assistiti affetti da tale patologia. L’Assessore ha riferito che l'Azienda USL ha già approvato un Percorso diagnostico terapeutico e assistenziale a favore delle persone affetti da disturbi dello spettro autistico, dove sono declinati tutti i passaggi, dalla diagnosi alla presa in cura.

Rispetto alla prossima scadenza dell'appalto al Centro Myosotis, l'Assessore Bertschy ha segnalato che la competente Struttura dirigenziale sta lavorando, insieme alle famiglie degli utenti, alla redazione di un nuovo capitolato di gara che garantisca la presenza di tutte le figure professionali; nelle more dell’espletamento della nuova procedura di gara, si provvederà alla proroga tecnica dell’attuale contratto con il Centro Myosotis, i cui livelli di servizio sono in fase di ampliamento, nei limiti consentiti dell’attuale capitolato di gara, accogliendo le richieste dei famigliari di miglioramento del servizio stesso.

L'Assessore, nel comunicare che una proposta legislativa sul tema potrà essere l'atto conclusivo del tavolo di lavoro, ha richiamato la costituzione della Fondazione la Cascina del Castello onlus la quale si pone come soggetto promotore e di riferimento nell’ambito dei disturbi dello spettro autistico; il progetto sarà sostenuto dall'Amministrazione regionale.

Nella replica, il Consigliere Antonio Fosson ha ricordato che le linee guida sono del 2012, mentre l'autismo dovrebbe essere un problema da risolvere nei tempi brevi perché le famiglie hanno urgenza di una presa in carico del problema. Il Capogruppo, ha definito il Programma di interventi per il triennio 2018-2020 un bell'argomento di discussione e le risorse stanziate (15 mila euro) inappropriate per dare soluzione alle famiglie, risorse che non hanno permesso la creazione del centro autistico sanitario richiesto già nel 2016. Ha quindi auspicato coesione di intenti nell'affrontare la tematica.


SC