Info Conseil

Comunicato n° 57 del 25 gennaio 2018

Respinta una mozione sul CdA dell'Istituto sperimentale zooprofilattico

Seduta consiliare del 25 gennaio 2018

Nella seduta del 25 gennaio 2017, l'Assemblea regionale ha respinto, con voto per appello nominale (20 contrari UV, UVP, PD-SVdA, EPAV; 14 a favore AC-SA-PNV, ALPE, M5S, M-CC), una mozione presentata congiuntamente dai gruppi AC-SA-PNV e ALPE per rimuovere la causa di incompatibilità riguardante l'attuale rappresentante della Regione in seno al Consiglio di amministrazione dell'Istituto sperimentale zooprofilattico del Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta, nominandone uno nuovo, a parità di condizioni economiche.

Nell'illustrazione, il Consigliere Claudio Restano (AC-SA-PNV) ha sottolineato come la Regione autonoma Valle d'Aosta sia rappresentata all'interno di questo organismo dal Dirigente del Servizio di igiene, sanità pubblica e veterinaria dell'Assessorato regionale alla sanità, ricoprendo l'incarico di Vicepresidente. Per il Consigliere Restano sussiste, infatti, un palese conflitto di interessi con i compiti che deve svolgere nella sua funzione dirigenziale, con i compiti dell'Autorità competente nel settore alimentare e quelli di rappresentante dell'Istituto.

L'Assessore alla sanità, nella replica, ha comunicato che dopo attente verifiche degli uffici competenti non risultano né incompatibilità né conflitti di interessi. Luigi Bertschy ha quindi annunciato che si intende mantenere la stessa composizione del CdA, soprattutto in un momento delicato in cui i rappresentanti regionali stanno portando avanti un proficuo lavoro per potenziare la pianta organica e sviluppare la sede dell'Istituto in Valle d'Aosta. Ha dichiarato il voto contrario della maggioranza.

Il Consigliere Restano ha, quindi, chiesto il voto per appello nominale.

I lavori sono sospesi e riprenderanno alle ore 15.30 di oggi, giovedì 25 gennaio.


SC