Info Conseil

Comunicato n° 53 del 25 gennaio 2018

Interpellanza sulle tariffe autostradali

Seduta consiliare del 24 gennaio 2018

Il gruppo ALPE, con un'interpellanza discussa nella seduta consiliare di ieri, 24 gennaio 2018, ha affrontato la tematica delle tariffe autostradali.

Tenuto conto dei recenti aumenti e rilevato che, per gli automobilisti che non possiedono un telepass, le tariffe del tratto di competenza RAV, con particolare riguardo alla tragitto Aosta Est/Aosta Ovest, sono comprensive della percorrenza di tutta la tratta e non corrispondono al servizio realmente erogato all'utenza, la Consigliera Patrizia Morelli ha voluto sapere se si intenda affrontare questa criticità in tempi rapidi, ottemperando così ad un impegno assunto nel 2016 con una risoluzione approvata all'unanimità dal Consiglio regionale. Inoltre, ha chiesto di conoscere gli sviluppi recenti in merito al caro autostrada RAV - per cui la percorrenza del tratto di 11 km Aosta Est - Aosta Ovest o viceversa costa ben 11 euro a chi è sprovvisto di Telepass - e se, in prospettiva, vi sia la volontà di operare in funzione della conversione del tratto Aosta Est/Aosta Ovest in tangenziale gratuita.

Il Presidente della Regione, per quanto attiene agli aumenti tariffari, ha ricordato che per questo problema l'Amministrazione regionale ha sin da subito preso posizione con fermezza, esprimendo in tutte le sedi la propria contrarietà e facendo proprie le istanze dei cittadini. In questo senso, ha aggiunto Laurent Viérin, i primi risultati sono arrivati ottenendo l'annullamento degli aumenti fino al 30 giugno per i residenti valdostani in possesso di telepass e abbonati alla tratta. Il Presidente Viérin ha anche comunicato di aver richiesto l'apertura di un tavolo col Ministero per rivedere il piano tariffario e poter finalmente bloccare questi aumenti. Ha poi affermato che l'esosità delle tariffe penalizza gli operatori turistici e commerciali valdostani, oltre a riproporre il rischio di congestionare il traffico sulla strada statale. Le lotte di principio, ha sottolineato, più sono condivise e più possono diventare efficaci

Affrontando poi la questione dell'erogazione del biglietto, il Presidente della Regione, condividendo i problemi esposti e definendoli paradossali, ha riferito di una problematica infrastrutturale, in quanto bisognerebbe costruire un casello e rivedere il sistema di bigliettazione. Confermando di essersi già mossi in questo senso, il Presidente Viérin ha specificato che il progetto di casello era stato accantonato, mentre attualmente, tenuto conto del parere favorevole espresso dai Sindaci della Valdigne per la costruzione di un casello a Morgex, si rilancerà la questione. Il Presidente Viérin ha ribadito che si tratta di una situazione inaccettabile per la comunità valdostana e per i turisti: la Valle d'Aosta aveva l'autostrada più cara d'Italia, ora ha anche gli aumenti più cari.

La Consigliera Morelli ha replicato che, per quanto sia importante far sentire la propria voce, non basta prendere posizione, occorre concretizzare delle soluzioni. La Consigliera ha sostenuto che bisogna condurre un'azione corale, che sia pressante in particolare nei confronti del Ministero. Condizioni di questo tipo, per Patrizia Morelli, non sono tollerabili.

MM