Info Conseil

Comunicato n° 52 del 24 gennaio 2018

Interpellanza sui pagamenti degli indennizzi del verde agricolo 2015/2017

Seduta consiliare del 24 gennaio 2018

Con un'interpellanza congiunta discussa nella seduta consiliare del 24 gennaio 2018, i gruppi Mouv-Coalition Citoyenne e ALPE hanno voluto fare il punto sui pagamenti degli indennizzi del verde agricolo per le annualità 2015/2017.

Il Capogruppo di MCC Elso Gerandin ha infatti chiesto dettagliati aggiornamenti sulla situazione dei pagamenti degli indennizzi relativi alle misure a superficie, divisi per annualità dal 2015 al 2017, del Piano di sviluppo rurale. Ha poi voluto sapere se sia già iniziata la restituzione da parte delle aziende agricole che hanno richiesto l'anticipo e che hanno già ricevuto i pagamenti AGEA, nonché quali azioni si intenda mettere in campo per risolvere le varie problematiche e dare una risposta definitiva al mondo della zootecnia valdostana. Il Capogruppo di ALPE ha aggiunto che i gruppi di minoranza avevano proposto una soluzione con un emendamento alla legge di stabilità regionale che intendeva finanziare gli anticipi di tutte le misure del PSR 2014-2020, bocciato dalla maggioranza. Il Consigliere Chatrian ha poi detto che non ci sono parole per definire questa brutta situazione e che la proposta fatta dalla minoranza rappresenta oggi l'unica strada percorribile per dare certezze ai pagamenti dovuti agli agricoltori.

L'Assessore all'agricoltura e risorse naturali, nella risposta, ha comunicato che, alla data dell'ultimo decreto pagamento che è del 20 novembre 2017, per tutte le misure a superficie l'avanzamento finanziario ammonta a 10 milioni 305 mila euro per un totale di 4923 pagamenti (l'avanzamento delle campagne è pari al 62%).

L'Assessore Alessandro Nogara ha quindi specificato nel dettaglio delle misure. Nel 2015, per la misura 10 (agroambiente) 831 pagamenti per 1 milione 412 mila euro (pari al 30%), per la misura 13 (indennità compensativa) 1748 pagamenti per 5 milioni 100 mila euro (74%), per la misura 14 (benessere animale) 402 pagamenti per 1 milione 42 mila euro (81%). Riguardo all'indennità compensativa, per quanto concerne il numero di aziende da liquidare o parzialmente liquidate, considerando che il 5% (circa 120 aziende) delle domande sottoposte a controllo a campione da parte di AGEA non è ancora stato liquidato, su di un totale di 2108 domande, 1202 hanno ricevuto la totalità del pagamento richiesto, 116 hanno ricevuto un pagamento superiore all'85% del richiesto, 73 inferiore all'85% del richiesto e 717 non sono state liquidate. Nel 2016, per la misura 14, 439 pagamenti per 1 milione 41 mila euro (pari al 78%) e per il resto non è stato riconosciuto niente; nel 2017, sempre nella misura benessere animale, 447 pagamenti per 923 mila euro (69%).

L'Assessore ha sottolineato che a questi dati va aggiunto un elenco di liquidazione trasmesso ad AGEA per la misura 13 (indennità compensativa) dell'annualità 2015 e che sarà pagato a breve per un importo di 337 mila euro che interessa 40 beneficiari. Inoltre, ha aggiunto Nogara, è notizia di ieri che tra oggi e domani sarà decretato da parte di AGEA un elenco di liquidazione per la misura 13 (indennità compensativa) riferito al 2016, che interessa 1200 beneficiari per un importo complessivo di quasi 3 milioni di euro; inoltre, si è in attesa dell'elaborazione dell'elenco di liquidazione per la misura 10 (agroambiente) per il 2015, che è pari a circa 3 milioni di euro e che è previsto a breve.

L'Assessore all'agricoltura ha poi riferito che la restituzione degli anticipi erogati dalla Regione è contestuale con i pagamenti da parte di AGEA: l'importo totale restituito ammonta a 1 milione 819 mila euro da parte di 244 aziende, a fronte di anticipati erogati per 8 milioni di euro.

Infine, l'Assessore Nogara ha segnalato che l'Assessorato sta lavorando costantemente con AGEA per risolvere le problematiche legate alle procedure informatiche (che dipendono dall'Agenzia per le erogazioni), con particolare riguardo al miglioramento della banca dati e delle procedure: le elaborazioni dei dati hanno permesso di eliminare, in questa ultima settimana, anomalie e incongruenze e di generare elenchi di liquidazione che saranno decretati nei prossimi giorni. Per Nogara, questa attività consentirà già nelle prossime settimane di replicare il pagamento sulle annualità successive. Per quanto riguarda le anomalie non risolte con questa nuova elaborazione, l'Assessore all'agricoltura ha annunciato che AGEA si è impegnata formalmente a mettere a disposizione tutti i tecnici che seguono la problematica per un confronto con i funzionari dell'Assessorato in incontri organizzati sia a Roma sia in Valle e con l'intenzione di coinvolgere la partecipazione delle associazioni di categoria, nel senso di una trasparenza totale.

Il Consigliere Gerandin ha replicato che quanto comunicato dall'Assessore sembra un bollettino di guerra: ad oggi, non sono state, infatti, pagate tutte le misure relative al 2015 e si è di fronte a percentuali che non sono nemmeno dell'ordine del 30%. Per il Capogruppo di MCC, gli allevatori hanno, invece, bisogno di certezze e l'unico modo per chiudere questa triste esperienza è quella di continuare a finanziare gli anticipi fino al 2020 Ha quindi annunciato che presenterà una risoluzione in questo senso.

I lavori sono sospesi e riprenderanno domani, giovedì 25 gennaio, alle ore 9.00.

SC