Info Conseil

Comunicato n° 42 del 24 gennaio 2018

Interpellanza sull'acquisto dei biglietti del treno da parte delle persone disabili

Seduta consiliare del 24 gennaio 2018

Agevolare l'acquisto dei biglietti del treno da parte delle persone disabili in tutte le stazioni ferroviarie della Regione è stato l'obiettivo di un'interpellanza posta nella seduta consiliare del 24 gennaio 2018 dal gruppo Area Civica-Stella Alpina-Pour Notre Vallée.

Premesso che fino ad agosto 2016 gli invalidi potevano utilizzare sui treni titoli di viaggio senza scadenza, mentre oggi la validità del biglietto ha una validità temporale di un giorno e tenuto conto che in Valle d'Aosta non tutte le stazioni ferroviarie sono dotate di biglietteria o di macchinetta erogatrice di biglietti, il Consigliere Claudio Restano ha rappresentato l'importanza di limitare i disagi dell'utenza più fragile costretta a reiterati trasferimenti per acquistare i titoli di viaggio e ha chiesto quale sia la soluzione eventualmente trovata dal Governo regionale per risolvere la problematica.

L'Assessore ai trasporti ha risposto di aver più volte sollecitato Trenitalia, tenuto conto che questi disagi sono noti dal 2016. Il primo problema, ha detto, è rappresentato dall'impossibilità di avvalersi della rete di altri rivenditori oltre alle biglietterie delle stazioni ferroviarie, che hanno un aggio sulla vendita, ma si parla di un biglietto gratis, con un aggio pari a zero. L'Assessore Aurelio Marguerettaz ha quindi riferito di una proposta avanzata da Trenitalia di disponibilità all'emissione di titoli gratuiti, ma con un pagamento di una commissione fissa pari a 0,5 euro: una proposta ritenuta non condivisibile anche da parte delle Associazioni. L'Assessore ha poi ricordato di aver richiesto la riapertura delle biglietterie di Pont-Saint-Martin e Châtillon, ricevendo però risposta negativa e ha comunicato la disponibilità da parte di Trenitalia di abilitare le biglietterie piemontesi alla vendita di biglietti agevolati.

Per ovviare ai disagi, l'Assessore Marguerettaz ha affermato di aver chiesto l'allungamento della validità dei biglietti a sessanta giorni, ma anche in questo caso la risposta è stata negativa. L'Assessore ha però sottolineato come la Direzione di Aosta si dimostri molto collaborativa: esempio ne è la proposta di erogare un abbonamento mensile gratuito per chi utilizza con frequenza il servizio nei paesi con biglietteria chiusa. Gli uffici, ha concluso l'Assessore, stanno valutando questa opzione, in attesa del nuovo appalto.

Nella replica, il Consigliere Restano ha sostenuto la validità della soluzione prospettata, pur ribadendo che, rispetto alla vicina Regione Piemonte, si è in ritardo di diciassette anni, ed è quindi necessario assumersi l'impegno di trovare al più presto una soluzione. Il Consigliere Restano ha concluso riaffermando la propria disponibilità a collaborare su questo dossier.


MM