Comunicato n° 16 del 10 gennaio 2018

Approvata una mozione sull'intitolazione di un luogo a Emilio Lussu

Seduta del Consiglio del 10 gennaio 2018

Il Consiglio Valle, in conclusione dei lavori della seduta del 10 gennaio 2018, ha approvato all'unanimità una mozione, presentata dall'Union Valdôtaine Progressiste, volta ad impegnare il Presidente e l’Ufficio di Presidenza del Consiglio ad assumere le iniziative necessarie, di concerto con il Comitato per le celebrazioni del 70° anniversario dello Statuto speciale, all'intitolazione ad Emilio Lussu di un luogo idoneo a ricordarne la figura e l'importanza che ebbe nel sostenere la promulgazione dello Statuto speciale per la Valle d'Aosta.

La mozione prende spunto dall’opera di Emilio Lussu in seno al Governo Parri affinché il Governo italiano onorasse gli impegni assunti già durante la lotta della Resistenza e della Liberazione per il riconoscimento dell’autonomia della Valle d’Aosta e sottolinea il concreto e determinante sostegno apportato da Lussu per il raggiungimento di questo risultato come Deputato all’Assemblea Costituente e, soprattutto, come relatore del disegno di legge costituzionale recante lo Statuto speciale per la Valle d’Aosta.

Il testo è stato illustrato dal Capogruppo dell'UVP Nello Fabbri e nella discussione sono intervenuti i Consiglieri Patrizia Morelli (ALPE), Augusto Rollandin (UV), Alberto Bertin (GM), Pierluigi Marquis (AC-SA-PNV), oltre al Presidente della Regione, Laurent Viérin.

I lavori sono sospesi e riprenderanno domani, giovedì 11 gennaio 2018, a partire dalle ore 9.00.