Info Conseil

Comunicato n° 14 del 10 gennaio 2018

Interpellanza sulle adaptations nella scuola valdostana

Seduta consiliare del 10 gennaio 2018

Il tema delle cosiddette "adaptations" nel sistema scolastico valdostano è tornato all'attenzione del Consiglio Valle con un'interpellanza posta dal gruppo Misto nella seduta del 10 gennaio 2018.

Il Consigliere Andrea Padovani ha infatti voluto conoscere le valutazioni effettuate in merito all'ultima rimodulazione, ai risultati e ai costi dell’intera sperimentazione (formazione, designazione degli esperti), all'apprendimento delle lingue, chiedendo anche se sia ipotizzabile un ripensamento di questo modello metodologico.

L'Assessore all'istruzione e cultura, Emily Rini, nella risposta, ha sottolineato che quando si propongono delle modifiche importanti in un sistema consolidato da anni è ovvio che nel percorso della sperimentazione ci si debba costantemente fermare per capire come procedere ulteriormente, in un'ottica di miglioramento del sistema. Secondo l'Assessore, le osservazioni pervenute hanno confermato che era essenziale partire con les adaptations: questa sperimentazione ha avuto il grande pregio di riportare la questione linguistica al centro del dibattito e si continuerà per promuovere lo studio delle lingue nelle nostre scuole.

Emily Rini ha poi ricordato che la sperimentazione è graduale - si parte con un monte ore che va a crescere - e che si concluderà con questo anno scolastico. Si tratta, ha detto, di un'operazione di messa in coerenza dell'intero curriculum dello studente, dalla scuola dell'infanzia alle superiori. L'Assessore, nel ripercorrere le varie tappe che hanno portato all'approvazione delle adpatations, ha evidenziato che il percorso è complesso e ambizioso: il Consiglio scolastico ha quindi adottato delle misure di ammorbidimento e di aggiustamento per venire incontro a quelle situazioni che presentavano criticità importanti e per non mettere in difficoltà quei docenti che non riuscivano a portare avanti la sperimentazione.

Il Consigliere Padovani, nella replica, si è detto insoddisfatto della risposta, perché l'Assessore ha fatto una ricostruzione storica, peraltro non richiesta, senza invece entrare nel merito dei costi e delle modifiche proposte. Ha ribadito che les adaptations sono un problema molto sentito non solo dagli insegnanti ma anche dalle famiglie e la loro applicazione ha comportato evidenti e gravi difficoltà, anche se in via sperimentale. Per Padovani non si capisce poi perché c'è sempre una sorta di scaricabarile: se tutto va bene è opera della Giunta, per le cose negative si attribuisce la responsabilità al Consiglio scolastico.

SC