Comunicato n° 669 del 19 dicembre 2017

Approvato il Documento di economia e finanza regionale 2018-2020

Seduta del Consiglio del 19 dicembre 2017

A inizio della seduta pomeridiana del 19 dicembre 2017, il Presidente del Consiglio, Andrea Rosset, dopo aver preso atto dell'assenza di interventi in discussione generale sulle leggi di bilancio della Regione, ha sospeso i lavori per una riunione della Conferenza dei Capigruppo.

Al rientro, dopo aver comunicato la disponibilità ad ammettere comunque gli emendamenti depositati dopo la chiusura della discussione, il Consiglio Valle ha approvato, con 21 voti a favore (UV, UVP, PD-SVdA, EPAV) e 12 contrari (ALPE, AC-SA-PNV, M5S e GM) il Documento di economia e finanza regionale-DEFR per il triennio 2018-2020.

Il DEFR è un atto di programmazione previsto dal decreto legislativo 118 del 2011 in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e di bilancio delle Regioni, degli Enti locali e dei loro organismi e rappresenta il primo strumento di relazione tra la programmazione finanziaria e la programmazione gestionale dell'ente. In Valle d'Aosta si applica dal 2016.

Il Documento è articolato in tre sezioni. La prima sezione presenta sinteticamente il contesto economico e finanziario e delinea le priorità sulle quali concentrare lo sviluppo della programmazione finanziaria per il triennio 2018-2020. Sono dieci gli obiettivi prioritari declinati: sviluppo sostenibile, imprese e lavoro; sanità, benessere e inclusione sociale; rilancio dei rapporti istituzionali tra Regione, Enti locali; scuola, formazione e università; agricoltura; turismo e impianti sciistici; edilizia, con particolare riferimento agli investimenti nella sicurezza degli edifici pubblici, con priorità a quelli scolastici; trasporto pubblico locale, ferrovia e aeroporto; tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, volano per uno sviluppo turistico dell’intero territorio regionale; prevenzione del rischio, tutela e valorizzazione dell’ambiente.

La seconda sezione delinea il quadro tendenziale della finanza pubblica regionale mentre la terza sezione traccia le linee di indirizzo agli altri soggetti del sistema pubblico regionale (società partecipate ed enti strumentali) nonché gli indirizzi alle società in house direttamente controllate.

L'Assemblea ha anche preso atto di cinque relazioni della sezione di controllo della Corte dei conti riguardanti la gestione dei cofinanziamenti regionali per interventi sostenuti con fondi comunitari in Valle d'Aosta nel 2015; riaccertamento straordinario dei residui della Regione; esiti delle analisi dei questionari relativi ai Rendiconti dei Comuni valdostani nel 2014; evoluzione del costo del personale nel periodo 2012-2016; Rendiconto generale della Regione per l'esercizio finanziario 2016.

La seduta è momentaneamente sospesa per l'esame degli emendamenti depositati alla legge finanziaria regionale e al bilancio 2018-2020.

SC