Info Conseil

Comunicato n° 628 del 5 dicembre 2017

Parere favorevole allo scioglimento del Consiglio comunale di Valtournenche

Seduta consiliare del 5 dicembre 2017

Nella seduta del 5 dicembre 2017, il Consiglio regionale ha espresso parere favorevole all'unanimità sullo scioglimento del Consiglio comunale di Valtournenche, ai sensi dell'articolo 43 dello Statuto speciale e dell'articolo 70 della legge regionale n. 54/1998. Tali articoli prevedono, infatti, che i Consigli comunali siano sciolti con deliberazione della Giunta regionale, sentito il Consiglio Valle.

La procedura è iniziata il 27 novembre scorso, quando il Consiglio comunale di Valtournenche ha approvato, a maggioranza assoluta (8 Consiglieri su 15) e per appello nominale, una mozione di sfiducia nei confronti del Sindaco Deborah Camaschella. L'articolo 30quater della legge regionale 54/1998 stabilisce, infatti, che l'approvazione della mozione di sfiducia comporti la cessazione dalla carica del Sindaco, del Vicesindaco e della Giunta, lo scioglimento del Consiglio e la nomina di un Commissario.

Dopo il parere del Consiglio Valle, la Giunta regionale approverà definitivamente lo scioglimento e il Presidente della Regione, con proprio decreto, nominerà il Commissario.

Le Président de la Région, Laurent Viérin, a remercié la Conférence des Chefs de groupe pour avoir accepté d'anticiper la discussion sur ce point: «C'est un acte urgent car à la veille de la saison d'hiver, la communauté de Valtournenche ne peut pas se permettre de ne pas avoir un représentant des Institutions.»

Il Capogruppo di ALPE, Albert Chatrian, ha concordato sulla necessità di «essere rapidi per dare corso alla delibera di scioglimento del Consiglio e nominare quindi il Commissario per uscire dall'impasse, indicendo al più presto nuove elezioni, perché riteniamo necessario ridare la parola ai cittadini al fine di garantire adeguate condizioni di governabilità ad una località così importante per il turismo e l'economia valdostana come quella di Valtournenche.»

SC