Comunicato n° 626 del 5 dicembre 2017

Communications du Président du Conseil

Réunion du Conseil des 5 et 6 décembre 2017: début des travaux

Le Président Andrea Rosset a ouvert les travaux du Conseil de la Vallée, réuni en séance ordinaire, aujourd'hui, mardi 5, et demain, mercredi 6 décembre 2017, pour discuter un ordre du jour composé de 48 objets.

Comme convenu en Conférence des Chefs de groupe, le Président Rosset a communiqué les nouvelles dates de convocation de l'Assemblée législative pour la discussion du budget régional 2018-2020: de mardi 19 à jeudi 21 décembre prochain, en supprimant ainsi la séance de lundi 18 après-midi.

Il Presidente del Consiglio ha poi riferito in merito alle iniziative promosse nell'ambito della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, citando in particolare l'incontro con gli studenti dell'Istituzione scolastica di istruzione liceale, tecnica e professionale di Verrès, l'avvio del laboratorio di murales alla Cittadella dei giovani e della progettazione dei pannelli scenografici con il Liceo artistico per la cerimonia di premiazione del Premio internazionale "La Donna dell'Anno".

Per il Capogruppo del PD-SVdA, Paolo Cretier, «l'obiettivo di queste iniziative è quello di far sentire la voce di tutti per dire no alla violenza. È importante lavorare con i giovani che sono i cittadini di domani per far crescere la cultura del rispetto, soprattutto in un momento così difficile in cui bisogna tenere i toni bassi

La Consigliera di ALPE, Chantal Certan ha parlato della sua partecipazione agli Stati generali delle Donne, che si sono svolti a Pavia sabato 2 ottobre 2017: «I dati della Valle d'Aosta sulla violenza di genere sono confortanti rispetto ad altre realtà, il che non significa che bisogna abbassare la guardia: il fatto di avere un tavolo di lavoro che si adopera attivamente con tutti gli enti e le forze dell'ordine su questo tema è importante perché c'è un trait d'union tra la comunità, attraverso le associazioni, e le Istituzioni. Questa dovrebbe anche essere l'occasione per riprendere in mano la bozza di legge sulle pari opportunità, oggi ferma in Commissione: auspico che sia approvata entro la fine della Legislatura

L'Assessore alla sanità e politiche sociali, Luigi Bertchy, ha aggiunto: «Alla base c'è un lungo lavoro di più soggetti coordinati dalle Istituzioni, che in questi anni hanno saputo costruire una proficua collaborazione riuscendo a raggiungere le persone e a sensibilizzare la comunità sul fenomeno della violenza di genere. Un fenomeno dai numeri contenuti in Valle d'Aosta, ma sul quale non bisogna mai abbassare la guardia, attraverso un lavoro di rete per fare emergere anche quel sommerso che ancora non ha il coraggio di far sentire la propria voce

Il Consigliere di AC-SA-PNV Claudio Restano è invece intervenuto sulla questione Presidenza del Consiglio: «Nelle ultime settimane si è discusso spesso della carica di Presidente del Consiglio, a fronte di un accordo di maggioranza, che ha quasi esautorato questo Consiglio: un accordo scellerato perché già si sapeva che sarebbe stato oggetto di scontri. Siamo perplessi dalle dichiarazioni del Presidente del Consiglio che ha sostenuto che lascerà l'incarico se sarà candidato alle elezioni politiche. Noi speriamo che sia stata una battuta infelice, perché altrimenti si riconduce il tutto ad un mero scambio di poltrone. Ieri, con un colpo di scena, la presa di posizione del Presidente Rollandin che rinuncia alla sua candidatura, quasi da buon padre di famiglia: lo annuncia in una lettera in cui si parla di interesse generale per far avanzare un progetto autonomista e federalista che sia portatore di un progetto serio con risultati tangibili e meno legato all'apparire. Sembra quasi un distinguersi dalla nuova maggioranza: ci chiediamo quindi quale sia la posizione del Governo regionale in merito