Info Conseil

Comunicato n° 618 del 29 novembre 2017

Adunanza del Consiglio regionale

Martedì 5 e mercoledì 6 dicembre 2017

Martedì 5 e mercoledì 6 dicembre 2017, alle ore 9.00, il Consiglio regionale si riunirà in seduta ordinaria per esaminare un ordine del giorno composto di 45 oggetti, tra cui 13 interrogazioni, 21 interpellanze, 4 mozioni e 2 disegni di legge.

L'Assessore all'agricoltura e risorse naturali relazionerà inoltre sull'aggiornamento degli importi della tassa di concessione annuale delle aziende agrituristico-venatorie, faunistico-venatorie e dei centri di riproduzione della fauna selvatica allo stato naturale prevista dalla legge regionale n. 64/1994, recante norme per la tutela e la gestione della fauna selvatica e per la disciplina dell'attività venatoria.

In merito all'attività legislativa, dei due provvedimenti, il primo modifica la normativa regionale n. 25/2010 in materia di redazione del Bollettino ufficiale della Regione e di pubblicazione degli atti della Regione e degli Enti locali, il cui relatore è il Consigliere Joël Farcoz (UV), mentre il secondo riguarda l'assestamento del bilancio di previsione per il 2017 e variazioni al bilancio di previsione per il triennio 2017/2019, sul quale relazionerà il Consigliere Nello Fabbri (UVP). Entrambi i testi di legge hanno ottenuto il parere favorevole a maggioranza della seconda Commissione "Affari generali".

Per quanto attiene le interrogazioni, cinque sono congiunte: una è stata depositata dai gruppi Misto, ALPE e Area Civica-Stella Alpina-Pour Notre Vallée in merito alla ricognizione degli edifici scolastici regionali necessitanti di interventi di messa a norma; tre dai gruppi AC-SA-PNV e ALPE (proposte avanzate ai rappresentanti di Trenitalia e RFI per la gestione della tratta ferroviaria; aggiornamento delle graduatorie del Conservatoire de la Vallée d'Aoste per l'anno accademico 2017/2018; risultanze della riunione del gruppo di lavoro sui trasporti svoltasi a Trento nell'ambito del progetto di strategia macroregionale per l'area alpina EUSALP); una da AC-SA-PNV e GM sulla realizzazione di un distaccamento del Corpo valdostano dei Vigili del fuoco in bassa Valle.

Un'altra interrogazione è stata iscritta dal gruppo AC-SA-PNV per avere notizie dell'impegno lavorativo e del compenso del Rettore dell'Università della Valle d'Aosta, mentre ALPE ne ha poste due (modalità di formazione online del personale docente in materia di sicurezza sul lavoro e mancata attivazione di un percorso di istruzione e formazione professionale per falegnami presso l'Istituzione scolastica Corrado Gex di Aosta).

Tre sono le interrogazioni del gruppo Misto: determinazione del canone di locazione degli immobili di proprietà della società Autoporto locati alla società Caseificio valdostano; eventuale registrazione di valori anomali dell'isotopo radioattivo rutenio-106; finanziamento degli interventi per la realizzazione della nuova telecabina Champoluc-Crest.

Le restanti due interrogazioni sono state poste dal Movimento 5 Stelle in merito al recupero dei crediti verso i clienti della Casa da gioco e all'individuazione di modalità più snelle per l'accesso al Fascicolo sanitario elettronico.

Riguardo alle interpellanze, quattro sono state presentate congiuntamente: tre dai gruppi AC-SA-PNV e ALPE (iniziative contro lo spreco alimentare a seguito dell'entrata in vigore della legge n. 166/2016 sulla donazione e la distribuzione di prodotti alimentari e farmaceutici a fini di solidarietà sociale e per la limitazione degli sprechi; ritardi nella realizzazione del centro educativo assistenziale per persone disabili a Gressan; iniziative assunte per sollecitare la pubblicazione del decreto legislativo in materia di coordinamento e di raccordo tra la finanza statale e regionale); una da GM e ALPE sul piano di investimenti concordato con l'ANAS per migliorare la viabilità in Valle d'Aosta.

Tre interpellanze sono state iscritte dal gruppo AC-SA-PNV: annullamento da parte di CVA di una selezione interna per una figura di capo turno; utilizzo di finanziamenti ministeriali per interventi su un edificio di edilizia residenziale pubblica per cui è prevista la demolizione; interventi per migliorare la rete di pista ciclabile.

Sei sono invece le iniziative proposte da ALPE: interventi per garantire i livelli occupazionali dell'Azienda Self Italia di Quart; finanziamento delle attività di restauro e recupero dei beni monumentali; prevenzione del fenomeno del cyberbullismo tra gli adolescenti; realizzazione del centro di prima accoglienza a Villeneuve; interventi per garantire il regolare funzionamento della SFOM a seguito delle dimissioni rassegnate dai membri del Consiglio di amministrazione; utilizzo dei fondi previsti dal Piano operativo nazionale a favore della scuola.

Anche il gruppo Misto illustrerà sei interpellanze: reperimento delle risorse finanziarie per la realizzazione dei collegamenti intervallivi tra i comprensori sciistici Monterosa Ski-Cervinia e Pila-Cogne; riapertura della farmacia di via Saint-Martin-de-Corléans ad Aosta; corso di riqualificazione per disoccupati che hanno svolto attività di Assistente domiciliare e dei servizi tutelari; stato di attuazione delle disposizioni in materia di demanio idrico; interventi per risolvere la crisi occupazionale alla filiale dell'azienda Self Italia a Quart; ripresa dei lavori di approvazione del Piano di tutela delle acque.

Le ultime due interpellanze sono state depositate dal Movimento 5 Stelle in merito alla modifica del progetto di rifacimento della telecabina Champoluc-Crest e agli interventi per migliorare la qualità del servizio del presidio USL di Donnas e per smaltire le liste d'attesa per interventi chirurgici ad Aosta.

Delle mozioni, due sono state presentate congiuntamente da ALPE e GM riguardo alla predisposizione di un documento per la pubblicizzazione dei dati sulla produzione degli impianti idroelettrici e sulla presentazione di un disegno di legge in materia di mobilità sostenibile.

Il gruppo Misto ha firmato le ultime due mozioni: richiesta al Parlamento di esprimere un giudizio negativo nei confronti del Fiscal Compact (discussione rinviata dall'ultima riunione consiliare del 22 e 23 novembre) e impegno per la riapertura del campetto da basket sito in via Antica Zecca ad Aosta.

I lavori dell’Assemblea saranno trasmessi in diretta sul sito del Consiglio regionale (www.consiglio.vda.it), sul canale YouTube del Consiglio (www.youtube.it/user/consvda) oltre che sul canale televisivo TV Vallée (canale 15 del digitale terrestre).

MM