Info Conseil

Comunicato n° 609 del 22 novembre 2017

Interrogazione sull'assegnazione dello stato di calamità al Comune di Valtournenche

Seduta consiliare del 22 novembre 2017

Con un'interrogazione posta nella seduta consiliare del 22 novembre 2017, il gruppo M5S ha voluto sapere se sia stato assegnato lo stato di calamità al Comune di Valtournenche a seguito del nubifragio dello scorso agosto, chiedendo anche se siano stati quantificati i danni per privati e aziende.

Il Presidente della Regione, Laurent Viérin, ha risposto: «La stima sommaria dei danni è stata segnalata dallo stesso Comune di Valtournenche, al fine della quantificazione necessaria a documentare la richiesta per la deliberazione dello stato di emergenza alla Presidenza del Consiglio dei ministri. I danni subiti dai privati sono stati stimati in circa 37 mila euro e per quanto riguarda le aziende la stima è stata di circa 563 mila euro. Con Decreto n. 584 in data 21 agosto 2017, è stato decretato da parte del Presidente della Regione, lo stato di calamità conseguente agli intensi fenomeni temporaleschi verificatisi in 13 Comuni della Regione, compreso il Comune di Valtournenche. Con Deliberazione in data 28 settembre 2017 del Consiglio dei Ministri, pubblicata sulla G.U. 240 del 13 ottobre 2017, è stato dichiarato lo stato di emergenza sul territorio regionale conseguente agli eventi calamitosi.»

Nella replica, il Consigliere Cognetta si è chiesto: «Perché ci sono delle aziende a cui è stato detto che non avranno un euro malgrado abbiano subìto dei danni? Forse al Comune di Valtournenche non sanno che è stato assegnato lo stato di calamità? A questo punto la questione deve essere approfondita per non creare un corto circuito nell'informazione

Il Presidente Viérin ha quindi «dato massima disponibilità a verificare le questioni con il Consigliere C0gnetta e a dare tempestiva risposta a chi ha avuto effettivamente questo disagio

SC