Comunicato n° 607 del 22 novembre 2017

Interrogazione a risposta immediata sui lavori di manutenzione del Traforo del Gran San Bernardo

Seduta consiliare del 22 novembre 2017

Con un'interrogazione a risposta immediata posta nella seduta consiliare del 22 novembre 2017, il Movimento 5 Stelle è tornato sui lavori di manutenzione del Traforo del Gran San Bernardo, chiedendo in particolare notizie dell'affidamento del loro appalto.

«Si è provveduto ad una trattativa privata - ha precisato il Consigliere Roberto Cognetta -, per cui vogliamo conoscere nel dettaglio qual è stato l'iter seguito

Il Presidente della Regione, Laurent Viérin, ribadita la separazione dei ruoli «tra l'Amministrazione regionale che dà indirizzi e la società di gestione che si occupa della governance e dell'espletamento delle procedure tecniche»,  ha riferito: «SITRASB precisa che i lavori non sono stati affidati a trattativa privata, ma in via di somma urgenza, come deliberato dal Consiglio di Amministrazione l'11 ottobre ai sensi del codice dei contratti pubblici; è una procedura che non richiede l’esperimento di una gara. Per quanto riguarda l’iter di affidamento, SITRASB ha incaricato un ingegnere per accertare le cause del crollo del 21 settembre e un altro ingegnere per individuare le opere provvisionali per la messa in sicurezza del Traforo, in modo da garantire la sua riapertura nel più breve tempo possibile e consentire, quindi, l’esperimento delle procedure per la sostituzione definitiva della soletta di ventilazione. Il 27 ottobre SITRASB ha ricevuto il benestare del concessionario di parte svizzera, il cui territorio era interessato allo svolgimento di parte delle lavorazioni, mentre il 31 ottobre è arrivato il parere favorevole del Responsabile della Sicurezza della società di gestione svizzera, la SISEX. A questo punto sono stati stimati costi e tempistiche. Su questa base SITRASB ha svolto un’informale indagine di mercato riservata, sottoponendo la documentazione progettuale alle due imprese individuate, che avevano i requisiti oggettivi e soggettivi necessari per lo svolgimento dei lavori. SITRASB ha quindi ricevuto le offerte da parte di queste due imprese e si è arrivati alla data del 20 novembre, quando i lavori sono stati affidati

Il Consigliere Cognetta ha replicato: «La risposta della società è stata fumosa, ma aspetto di poter visionare la documentazione, perché alcune informazioni non quadrano