Comunicato n° 604 del 22 novembre 2017

Comunicato stampa n. 604/MM

Seduta consiliare del 22 novembre 2017
Comunicazioni del Presidente della Regione

Il Presidente della Regione, Laurent Viérin, nelle sue comunicazioni all'inizio della seduta del 22 novembre 2017, ha informato il Consiglio Valle dell'avanzamento di alcuni dossier.

«Giovedì scorso a Roma ho avuto l'occasione di affrontare diversi argomenti - ha affermato il Presidente Viérin -. Per quanto attiene i rapporti con lo Stato, abbiamo lavorato alla presentazione di un emendamento per risolvere la questione finanziaria, in termini anche di entità economica per il 2017 e per il 2018. Abbiamo anche presentato un emendamento per il settore agricolo, in merito ai mancati pagamenti e agli errori intervenuti negli anni nelle domande presentate

«È stata poi l'occasione per lavorare in sinergia con l'Assessore Rini, sbloccando dei fondi per l'edilizia scolastica. In effetti, la nostra Regione era stata sinora esclusa dall'assegnazione, mentre ora vi è stata fatta rientrare. Nell’immediato sarà riconosciuto il finanziamento per la ristrutturazione della scuola di Moron a Saint-Vincent. Nella stessa riunione, è stato poi esaminato un altro importante decreto, relativo alla predisposizione della programmazione triennale nazionale 2018-20 dell’edilizia scolastica: anche questo provvedimento escludeva nella formulazione iniziale la nostra Regione dall’accesso ai finanziamenti, riservandoli ai soli “enti proprietari di edifici ospitanti istituzioni scolastiche statali”.  Su proposta dell’Assessore Rini - nella riunione di Genova che ho poi sostenuto nella Conferenza dei Presidenti delle Regioni e in Conferenza Unificata -, sono stati introdotti due importanti emendamenti che consentono alla Regione e agli enti locali valdostani di rientrare in questa programmazione. Una prima parte di fondi confluirà subito nell’intervento di ristrutturazione della scuola di Moron mentre una seconda parte, pari a circa 7 milioni di Euro, sarà assegnata alla Valle d’Aosta sul primo riparto utile 2018/2019 e sarà utilizzata per la ristrutturazione e la messa in sicurezza “sismica” di altri edifici scolastici

«Giovedì scorso, a Roma - ha proseguito il Presidente della Regione -, ho anche incontrato il Presidente e Amministratore delegato di Anas, per rilanciare dossier fermi. In particolare, il Presidente Armani ha confermato che, entro la fine di quest’anno, riprenderanno le procedure di appalto per affidare la continuazione dei lavori della variante di Etroubles e Saint-Oyen sulla Strada Statale 27 del Gran San Bernardo. Ci siamo confrontati anche sulla questione del cantiere per l’ammodernamento della Strada Statale 26 tra Quart e l’ingresso di Aosta, per il quale abbiamo chiesto ad ANAS di rinviare l’avvio dei lavori al termine delle festività natalizie. Abbiamo inoltre convenuto, in sinergia con l'Assessore all'agricoltura, sulla necessità di aprire un tavolo di confronto per risolvere la questione dei passi carrai, particolarmente sentita nella Vallata del Gran San Bernardo, i cui accessi ai terreni agricoli sono stati chiusi a seguito del posizionamento, da parte di Anas, di nuove barriere stradali. Infine, è stato aperto un dialogo sulla programmazione che l’ANAS svilupperà in Valle d’Aosta e che prevede un piano di investimenti di circa 50 milioni di euro per interventi riguardanti il rifacimento di pavimentazioni stradali, la manutenzione di cordoli e il posizionamento di nuovi sicurvia. Sono stati programmati i fondi per la progettazione della messa in sicurezza della parete rocciosa sovrastante la strada di accesso all’abitato e al Forte di Bard

In merito al cambio al vertice della Società SITRAB, il Presidente Viérin ha sottolineato: «Il nuovo Presidente Silvano Meroi è un professionista indiscusso, con grande esperienza mirata. È stata operata una scelta tecnica, non politica. Nei giorni scorsi si è tenuto un incontro pubblico per aggiornare tutti i cittadini interessati sulla riapertura del traforo. È stato molto interessante, sono state ribadite quelle che sono le nostre preoccupazioni, separando il ruolo dell'Amministrazione regionale che è soprattutto un ente territoriale, portatore di indicazioni alle governance. Si è trattato di un momento di dialogo codificato dalle parti presenti per aggiornare puntualmente i cittadini. Al di là dell'emergenza, è stato auspicato un raccordo maggiore e una condivisione delle problematiche e degli sviluppi