Comunicato n° 571 del 7 novembre 2017

Interrogazione sul personale della Casa di riposo G.B. Festaz

Seduta consiliare del 7 novembre 2017

La Casa di riposo G.B. Festaz di Aosta è stata al centro di un'interrogazione posta dal gruppo M5S nella seduta consiliare del 7 novembre 2017.

Richiamando una determina dell'Azienda pubblica di servizi alla persona G.B. Festaz del 19 ottobre scorso che istituisce un progetto di gruppo per il personale del reparto manutenzione con l'obiettivo di implementare l'attività di manutenzione ordinaria dello stabile (posa di materiale laminato nelle pareti delle camere e rifacimento di almeno nove docce) per un importo da conferire a due dipendenti di 3 mila 500 euro lordi ciascuno, il Consigliere Roberto Cognetta ha chiesto al Governo se ritenga corretto «conferire ai dipendenti manutentori la somma complessiva di settemila euro per realizzare un "progetto specifico di gruppo", cioè un lavoro che come dipendenti manutentori sarebbe già di loro competenza.»

L'Assessore alla sanità e politiche sociali, Luigi Bertschy, ha premesso: «Trattare di questa tematica in Consiglio regionale è un po' al limite delle nostre competenze, ma presumo rientri in un'attività ispettiva condotta da diverso tempo per rispondere alle segnalazioni da parte del personale del G.B. Festaz

Entrando nel merito, l'Assessore ha detto: «Essendo opportuno sentire direttamente chi gestisce le persone per approfondire e valutare i problemi, ho contattato la struttura per raccogliere tutte le informazioni necessarie. In base a quanto comunicatomi, l'assegnazione del progetto di gruppo a due persone per 3 mila 500 euro lordi ciascuno è relativa all'utilizzo del Fondo unico aziendale per la realizzazione di un progetto di gruppo per la realizzazione di un'ulteriore attività non rientrante nei normali compiti lavorativi. L'azienda ha svolto la contrattazione nella piena correttezza delle relazioni sindacali. Sottolineo che si tratta di manutenzioni che non rientrano nei normali compiti lavorativi e che quindi comportano un miglioramento dei servizi resi all'azienda

Nella replica, il Consigliere Cognetta ha osservato: «So bene che non si deve parlare di certi dettagli in quest'Aula, ma la situazione all'interno di quella struttura va sistemata: è per questo che ho presentato questa interrogazione. In effetti, non è un fatto positivo se il Fondo unico aziendale viene utilizzato per premiare qualcuno a discapito di qualcun altro. Si tratta di un servizio pubblico e la gestione deve essere quanto meno condivisa. L'Amministrazione regionale è convolta, deve intervenire. Al G.B. Festaz c'è un ambiente che di certo non facilita il lavoro, per cui vi chiedo ancora una volta di provvedere a sistemare la situazione