Info Conseil

Comunicato n° 568 del 7 novembre 2017

La Consigliera Morelli Vicepresidente, il Consigliere Norbiato Segretario del Consiglio

Séance du Conseil du 7 novembre 2017

Nella seduta del 7 novembre 2017, il Consiglio, dopo aver accettato le dimissioni dei Consiglieri di Area Civica-Stella Alpina-Pour Notre Vallée, Antonio Fosson e Carlo Norbiato, rispettivamente da Vicepresidente e da Consigliere Segretario dell'Assemblea regionale, ha proceduto al rinnovo delle cariche.

Alla carica di Vicepresidente è stata eletta la Consigliera di ALPE Patrizia Morelli, che ha ottenuto 15 schede a favore, contro 13 bianche, 1 nulla, 2 a favore della Consigliera Certan e 3 al Consigliere Carlo Norbiato.

Consigliere Segretario è stato nominato il Consigliere Carlo Norbiato (AC-SA-PNV) che ha ottenuto 13 voti a favore contro 2 nulli, 13 schede bianche, 3 a favore del Consigliere Bertin, 1 al Consigliere Cognetta, 1 al Consigliere Contoz e 1 al Consigliere Gerandin.

L'Ufficio di Presidenza è quindi così composto: Andrea Rosset, Presidente del Consiglio; Joël Farcoz (UV) e Patrizia Morelli (ALPE), Vicepresidenti; André Lanièce (EPAV) e Carlo Norbiato (AC-SA-PNV), Consiglieri Segretari.

Nell'ambito della discussione, il Consigliere del Gruppo Misto Elso Gerandin ha preso la parola: «Mi sarei aspettato dei chiarimenti in merito alla sostituzione del Presidente del Consiglio, viste le notizie che leggiamo continuamente su di un possibile avvicendamento di Consiglieri della maggioranza. Vogliamo capire quindi se esiste davvero un accordo politico in questo senso o se siano soltanto fantasie giornalistiche. Questa "Beautiful" in salsa valdostana dovrebbe cessare, dopo i tanti cambi di Presidenti del Consiglio, di Regione, di Assessori e di maggioranze.»

Il Consigliere di ALPE Albert Chatrian ha aggiunto: «Ci aspettavamo una discussione generale sull'Ufficio di Presidenza. Questo poteva essere il momento opportuno per entrare nel merito: non capiamo perché si dovrebbe aspettare la discussione sul bilancio per sostituire il Presidente del Consiglio

Il Capogruppo di UV, Ego Perron, ha specificato che «gli accordi politici che hanno portato alla Presidenza della Regione il collega Viérin prevedono anche un avvicendamento alla Presidenza del Consiglio, nel momento in cui il Governo trasmetterà il bilancio all'Assemblea regionale. L'accordo è chiaro e oggi non ci sembrava il momento giusto per parlarne.»

Il Consigliere Chatrian ha quindi preso atto «della conferma dell'esistenza di accordi politici in tal senso e che l'avvicendamento oggi annunciato ufficialmente in anteprima in quest'Aula avverrà probabilmente già nella prossima seduta consiliare

SC