Info Conseil

Comunicato n° 548 del 20 ottobre 2017

4° Gran galà dei gruppi storici del Piemonte e della Valle d'Aosta

Sabato 28 ottobre 2017 a Champdepraz

Dopo i Comuni piemontesi di Sangano, Pianezza e Coazze, sarà Champdepraz ad ospitare, sabato 28 ottobre 2017, il 4° Gran galà dei gruppi storici del Piemonte e della Valle d'Aosta, organizzato dall'Associazione "Lo storico di Nus" col sostegno del Consiglio regionale della Valle d'Aosta e il patrocinio morale del Comune di Champdepraz.

Nel ricco pomeriggio di eventi, sono previsti alle ore 15.30 la sfilata per le vie del paese dei figuranti, partendo da località Fabbrica, alle ore 16.30 la presentazione dei circa 60 gruppi partecipanti, alle ore 17.15 animazioni varie nel padiglione comunale, alle ore 18 i saluti delle autorità e la cerimonia di consegna da parte del Comune di Coazze del testimone del Galà, ovvero una statua di legno che sarà conservata a Champdepraz per un anno, prima di essere trasferita a Rivoli, località organizzatrice della prossima edizione.

A fare gli onori di casa saranno Lord George e Lady Rose Stallard, i protagonisti del Carnevale storico di Champdepraz. Durante la giornata sarà anche presente Maurizio Trapelli, Presidente del Centro nazionale delle maschere italiane, che veste i panni di 'Al Dsèvod', la maschera di Parma.

Il Gran galà è ospitato per la prima volta in Valle d'Aosta ed è volto alla promozione, con un'impronta medievale, di personaggi e realtà meno conosciute in ambito storico-rievocativo, anche attraverso un confronto tra culture differenti.

 

 

MM