Comunicato n° 515 del 4 ottobre 2017

Comunicazioni del Presidente del Consiglio

Adunanza consiliare del 4 e 5 ottobre 2017: iniziati i lavori

Il Presidente del Consiglio Valle, Andrea Rosset, ha aperto i lavori dell'Assemblea convocata oggi, mercoledì 4, e domani, giovedì 5 ottobre 2017, per discutere un ordine del giorno composto di 15 punti.

A inizio seduta, la Capogruppo di ALPE, Patrizia Morelli, ha chiesto una sospensione per una riunione di maggioranza. Al rientro, la Consigliera Morelli ha osservato: «Alla luce di quanto successo ieri sera, non volevamo essere irrispettosi nei confronti del Consiglio e iniziare i nostri lavori come se nulla fosse successo: per capire come affrontare i lavori odierni, abbiamo richiesto una riunione delle forze di maggioranza. L'assenza dell'UVP conferma la sua volontà di aprire la crisi: a noi non rimane che chiedere loro quale condotta intendono sostenere

La risposta è arrivata dal Capogruppo dell'UVP, Alessandro Nogara: «Sono dichiarazioni che ci lasciano basiti. Dopo la verifica di maggioranza di ieri, questa mattina nessuno ha avuto la delicatezza o il garbo di annunciarci cosa si intendeva fare. Dirvi ora cosa si fa e cosa non si fa per il prosieguo della Legislatura lo vedremo in seguito alla discussione in Aula

La Capogruppo Morelli ha quindi replicato: «Lo stupore è diventato lo sport nazionale. Ieri sera, abbiamo preso atto dell'abbandono della maggioranza da parte dell'UVP. Ci è parsa chiara la volontà di UVP di non voler dialogare. Ora è necessaria una sospensione per una riunione dei Capigruppo

Dopo la Conferenza dei Capigruppo, il Presidente del Consiglio, Andrea Rosset, ha annunciato che «è stato deciso di proseguire con le comunicazioni dei Presidenti del Consiglio e della Regione e quindi sarà aggiunto un punto all'ordine del giorno sulla situazione politica

Nelle sue comunicazioni, il Presidente Rosset ha riferito che lunedì 2 ottobre, il gruppo consiliare Area Civica-Stella Alpina-Pour Notre Vallée ha designato il Consigliere Stefano Borrello quale componente della Commissione per il Regolamento e che nella giornata di ieri, sentita la Conferenza dei Capigruppo, ha quindi provveduto a ricomporre la Commissione.

La Commissione risulta così composta: Andrea Rosset, Presidente del Consiglio; Alberto Bertin (ALPE), Stefano Borrello (AC-SA-PNV), Roberto Cognetta (M5S), Nello Fabbri (UVP), Elso Gerandin (GM), Jean-Pierre Guichardaz (PD-SVdA), André Lanièce (EPAV), Aurelio Marguerettaz (UV).

Il Presidente ha infine annunciato che giovedì 12 ottobre prossimo, nella Sala delle Commissioni si terrà un incontro istituzionale tra le delegazioni del Consiglio regionale della Valle d'Aosta e il Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano. Temi del confronto saranno la revisione degli Statuti speciali e le ragioni delle autonomie, la situazione linguistica e il sistema scolastico e le politiche di sviluppo della montagna.

SC