Info Conseil

Comunicato n° 423 del 20 luglio 2017

II Commissione: parere favorevole alla seconda variazione al bilancio 2017-2019 della Regione

Nella riunione di oggi, giovedì 20 luglio 2017

La seconda Commissione "Affari generali", riunita oggi giovedì 20 luglio 2017, ha espresso parere favorevole all'unanimità sui disegni di legge in materia di seconda variazione al bilancio di previsione della Regione per il 2017-2019 e disposizioni collegate. I gruppi di minoranza non hanno partecipato alla votazione.

«L'approvazione di questi due disegni di legge, prima della pausa estiva - sottolinea la Vicepresidente della seconda Commissione Patrizia Morelli (ALPE) -, permetterà di dare risposte immediate a situazioni che necessitano di un intervento tempestivo, quali ad esempio le ulteriori assunzioni per i cantieri forestali e gli aiuti all'agricoltura, settore che negli ultimi anni è stato particolarmente penalizzato. Questa è la ragione per la quale la maggioranza ha ritenuto necessario accelerare in Commissione l'iter di approvazione dei due provvedimenti. Ci rendiamo conto che è stata impressa una stretta e comprendiamo le rimostranze dell'opposizione, alle quali abbiamo cercato di ovviare fornendo, per quanto possibile e nonostante i tempi stretti, gli elementi per poter comprendere e valutare le proposte contenute nei due disegni di legge.»

«In Commissione - aggiunge Patrizia Morelli - abbiamo anche preso atto delle difficoltà che i tempi brevi hanno causato al Consiglio permanente degli enti locali, chiamato a dare il parere, e ce ne siamo resi immediatamente portavoce, nell'intento di creare le condizioni per un'analisi quanto più informata possibile.»

«Teniamo a precisare che, con l'adozione del bilancio armonizzato, nel Consiglio precedente la pausa estiva, contrariamente al passato, non si affronterà più la corposa manovra di assestamento, ma una più semplice variazione di bilancio con cui si va a dare nuove destinazioni a fondi che altrimenti rischierebbero di essere persi se non adeguatamente utilizzati - conclude la Vicepresidente Morelli -. Gli spostamenti previsti andranno invece a soddisfare puntuali esigenze contingenti. Siamo dunque confrontati con un nuovo sistema contabile, che necessita forse ancora di una messa a punto, ma riteniamo che la maggioranza non possa sottrarsi alla responsabilità di dare risposte rapide e concrete ai cittadini, anche a costo di incorrere nelle critiche della minoranza.»

 


SC