Comunicato n° 411 del 14 luglio 2017

Approvata una risoluzione sulla quotazione in borsa della CVA spa

Adunanza consiliare del 13 e 14 luglio 2017: conclusi i lavori

Al termine dell'adunanza del 13 e 14 luglio 2017, il Consiglio Valle ha approvato, con 33 voti a favore e il voto contrario del Consigliere del M5S Cognetta, una risoluzione in merito alla quotazione in borsa della Compagnia Valdostana delle Acque, la società partecipata dalla Regione per la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Il testo, depositato in Aula dai gruppi UV, UVP, ALPE, AC-PNV, EPAV e PD-SVdA, impegna il Governo regionale a comunicare a CVA spa, per il tramite della finanziaria regionale Finaosta, la necessità che i documenti necessari all'eventuale quotazione e alla valorizzazione delle azioni della società, ovvero il Piano industriale, il Piano strategico e il Prospetto informativo siano predisposti secondo le best practices di mercato senza che agli stessi siano apposte scadenze; ad acquisire, esaminare e valutare attentamente i risultati qualitativi del Piano strategico e del Piano industriale elaborati da CVA spa; a effettuare, sulla base di questi risultati, tutti i dovuti approfondimenti sia in merito alla percentuale ottimale di azioni da immettere sul mercato sia in relazione alle migliori modalità di impiego delle entrate conseguenti alla vendita della percentuale di azioni, aprendo il dibattito a livello politico e con piena condivisione dei risultati con il Consiglio regionale; a rendere edotta la popolazione valdostana di tutte le valutazioni e i benefici illustrando le eventuali modalità di attuazione; a valutare la nomina di un advisor da parte di Finaosta spa o direttamente da parte dell'Amministrazione regionale che possa fornire un adeguato supporto all'azionista nella valutazione dell'operazione nel suo complesso.

Il Consigliere dell'UV Augusto Rollandin ha evidenziato: «Riprendiamo questo importante tema specificando le criticità e le esigenze da valutare, tenendo anche conto della possibilità di nominare un advisor che possa fornire adeguato supporto all'azionista. Non si tratta di rivedere la posizione sulla quotazione, ma dobbiamo avere ben chiari tutti gli elementi. È importante che, sulla base delle risultanze collegate al piano strategico e al piano industriale, ci sia la possibilità di valutare l'insieme della questione. È una risoluzione che precisa meglio gli atti da attivare per escludere dubbi sui passi successivi

La Capogruppo di ALPE Patrizia Morelli ha precisato: «Non diamo per scontata la quotazione in borsa di CVA, ma concordiamo nel voler fare un percorso di valutazione, di informazione, per permettere di giungere alla decisione che sia la più corretta, consapevole e comprensibile per i cittadini, che vada in un senso o un altro

Il Consigliere del M5S Roberto Cognetta ha affermato: «Queste valutazioni arrivano tardive. Non voterò questa mozione

Il Capogruppo dell'UVP Alessandro Nogara ha annunciato il voto favorevole: «Ribadiamo l'esigenza di valutare nell'immediato tutti i documenti che porteranno alla quotazione in borsa di CVA. È importante rendere edotta la popolazione su questo passo così rilevante per la nostra regione. Bisogna anche capire l'utilizzo dei soldi che deriveranno da questa operazione

Il Consigliere Elso Gerandin (GM) ha dichiarato: «Non ho firmato la mozione perché qualsiasi ipotesi sull'operazione non è a mio avviso attuabile, perché prima bisogna disporre di tutti i documenti. L'impegnativa riprende preoccupazioni che avevamo già espresso, come l'inserimento della figura dell'advisor; è un'impegnativa non completa, che comunque voterò perché bisogna fare tutte le valutazioni opportune nell'interesse dei valdostani

Il Capogruppo del PD-SVdA Jean-Pierre Guichardaz ha motivato il voto favorevole: «Questa mozione consente un approfondimento che giudichiamo importante. Teniamo conto che stiamo parlando di risorse che appartengono comunque ai valdostani, anche se in disponibilità della Giunta attraverso le sue controllate. Invochiamo la massima trasparenza di questo processo

Il Consigliere del gruppo Misto Andrea Padovani ha condiviso «i dubbi sull'avvio della quotazione in borsa e sui benefici che ne potrebbero derivare. Auspico uno stop, un approfondimento politico su un processo che non è affatto concluso. La politica deve confrontarsi coi valdostani per poter giungere ad una decisione condivisa. Il mio voto alla mozione è dunque favorevole

Il Presidente della Regione, Pierluigi Marquis, ha evidenziato: «

La risoluzione presentata ribadisce quella recentemente approvata dal Consiglio Valle e integra alcune puntualizzazioni. Il piano strategico e il piano industriale in corso di acquisizione, come già previsto e come ribadito dalla risoluzione, porranno l’azionista nella condizione di poter adottare le scelte definitive più adeguate sia nell’interesse dello sviluppo della società sia per le opportunità che la quotazione offrirà per il rilancio della Regione attraverso le risorse derivanti dall’operazione. È inoltre importante che questo sia un processo condiviso e chiaro anche attraverso la messa a disposizione degli elementi di valutazione necessari alla popolazione valdostana.»

I lavori dell'Assemblea sono terminati. Il Consiglio tornerà a riunirsi mercoledì 26, giovedì 27 e venerdì 28 luglio 2017, alle ore 9.00.