Info Conseil

Comunicato n° 402 del 13 luglio 2017

Interpellanza sulla sostituzione di un rappresentante della Regione nel CdA di SAV

Seduta consiliare del 13 luglio 2017

Nella seduta del Consiglio regionale del 13 luglio 2017, il gruppo PD-SVdA ha illustrato un'interpellanza per rappresentare l'opportunità di procedere alla sostituzione di un rappresentante della Regione all'interno del Consiglio di amministrazione della Società Autostrade Valdostane.

«Abbiamo già avuto modo in quest'Aula di sollevare perplessità in merito alle condizioni di inconferibilità o incompatibilità relative alla nomina di ... Omissis..., attualmente dipendente della SAV e rappresentante sindacale - ha specificato il Capogruppo del PD-SVdA, Jean-Pierre Guichardaz -. Pur essendo legittima, questa nomina ha creato imbarazzo anche da parte del socio di maggioranza dell'azienda, perché questa commistione di ruoli sta creando un cortocircuito ed è un elemento di destabilizzazione. Vorrei quindi avere la conferma se vi è l'intenzione di procedere per motivi di opportunità all'estromissione e alla sostituzione di ... Omissis.»

Il Presidente della Regione, Pierluigi Marquis, ha risposto che «gli uffici regionali hanno verificato la rispondenza dei requisiti del signor ...Omissis... al dettato normativo e allo statuto della società. Riguardo all'opportunità della sua nomina, noi riteniamo che la SAV sia una società strategica, dove servono competenze per contribuire alla definizione delle politiche tariffarie e degli interventi manutentivi che sono centrali nella gestione aziendale, e vi è quindi la necessità di avere rappresentanti con le giuste professionalità per analizzare tutte le problematiche specifiche che sono affrontate nel Consiglio di amministrazione

Il Capogruppo Jean-Pierre Guichardaz ha ribadito che «non parliamo di questioni di legittimità e la maggioranza è libera di nominare chi vuole, ma credo che in questo caso si stia creando una situazione di imbarazzo non indifferente sia per la proprietà, sia per la dirigenza sia per i colleghi di ...Omissis. Visto che c'è un problema di opportunità, perché insistere? Non si può trovare qualcun altro che sollevi l'azienda da questa situazione?»

SC