Info Conseil

Comunicato n° 387 del 12 luglio 2017

III Commissione: concluse le audizioni sui danni causati dalla fauna selvatica

Nella riunione di oggi, mercoledì 12 luglio 2017

La terza Commissione consiliare “Assetto del territorio”, riunita oggi mercoledì 12 luglio 2017, ha concluso il percorso di audizioni sulla tematica dei danni causati all'agricoltura e al patrimonio ittico dalla presenza di fauna selvatica.

Nel pomeriggio odierno sono stati sentiti i referenti delle associazioni Coldiretti Valle d'Aosta, CIA Valle d'Aosta e Unione regionale agricoltori Valle d'Aosta/Confagricoltura nonché l'Assessore regionale all'agricoltura e risorse naturali accompagnato dal Dirigente della Struttura flora, fauna, caccia e pesca e dal Comandante del Corpo forestale della Valle d'Aosta.

«Si tratta di un argomento molto sentito dal mondo dell'agricoltura - riferisce il Presidente Alessandro Nogara (UVP) -, perché l'aumento della fauna selvatica va a ricadere non soltanto sull'ecosistema ma anche sulle attività agricole. L'Assessore all'agricoltura Laurent Viérin ha oggi voluto condividere con la Commissione due proposte di delibere, che saranno approvate lunedì dalla Giunta regionale, che definiscono i criteri e le modalità per gli indennizzi e la prevenzione dei danni provocati sia alle produzioni agricole sia al patrimonio zootecnico. È stata inoltre presa in considerazione la problematica dei danni provocati dai cormorani alla fauna ittica. È quindi con soddisfazione che concludiamo questo percorso che ha visto dialogare la Commissione con l'Assessorato regionale e con le associazioni di settore al fine di tutelare la nostra agricoltura e la nostra zootecnia.»

 

SC