Info Conseil

Comunicato n° 375 del 6 luglio 2017

Adunanza del Consiglio regionale

Giovedì 13 e venerdì 14 luglio 2017

Giovedì 13 e venerdì 14 luglio 2017, alle ore 9.00, il Consiglio regionale si riunirà in seduta ordinaria per esaminare un ordine del giorno composto di 29 oggetti, tra cui 11 interrogazioni, 13 interpellanze e 1 mozione.

In merito alle interrogazioni, tre sono state presentate congiuntamente dai gruppi Edelweiss Popolare Autonomista Valdostano e Union Valdôtaine per chiedere notizie sulla situazione dell'emergenza abitativa nel comune di Aosta, sull'inizio dei lavori riguardanti la circonvallazione tra Aosta e Quart e sulla legittimità della procedura adottata dall'Azienda USL nel conferimento dell'incarico di Direttore dei distretti.

Il gruppo ALPE vuole conoscere la tempistica dei lavori della variante della Strada statale 27 tra i comuni di Etroubles e Saint-Oyen.

Il Movimento 5 Stelle ha depositato due interrogazioni: situazione finanziaria e gestionale della Casa da gioco di Saint-Vincent e lavori effettuati dall'Assessorato dell'agricoltura nel comune di Arnad in località La Keya.

Tre sono invece le interrogazioni del Partito Democratico-Sinistra VdA: adozione di provvedimenti per arginare il problema dell'inquinamento dell'aria nella città di Aosta; interventi per garantire il funzionamento della Maison du Val d'Aoste a Parigi; attivazione di campagne di promozione pubblicitaria per conto della Regione.

Le restanti due interrogazioni sono state poste dal gruppo Union Valdôtaine e riguardano, la prima, i bilanci 2015 e 2016 di ADVA, la società di gestione dell'aeroporto "Corrado Gex", e, la seconda, lo svolgimento delle conferenze permanenti territoriali previste dalla legge regionale n. 9/2009 in materia di organizzazione dei servizi di informazione, accoglienza e assistenza turistica e di Office régional du tourisme.

Per quanto riguarda le interpellanze, due sono congiunte dei gruppi EPAV e UV: la prima concerne il riesame da parte del Comune di Aosta delle assegnazioni di emergenza abitativa e l'esame in Commissione della tematica; la seconda chiede informazioni sulla rimodulazione dell'intervento di manutenzione di un immobile di edilizia residenziale pubblica nel quartiere Cogne di Aosta.

Il M5S illustrerà quattro iniziative: intendimenti in merito ad una eventuale revoca dei finanziamenti a favore della Casinò de la Vallée spa; verifica dei costi dei lavori di ristrutturazione della Casa da gioco e del Grand Hôtel Billia di Saint-Vincent; assunzione di personale da parte della Compagnia Valdostana delle Acque-CVA; progetto di attuazione del Piano regionale di gestione dei rifiuti.

Il gruppo PD-SVdA ha proposto tre interpellanze: problematiche contrattuali riguardanti ausiliarie operanti presso la Radiologia dell'USL valdostana; eventuale sostituzione di un rappresentante della Regione in seno al Consiglio di amministrazione della Società Autostrade Valdostane-SAV; interventi assistenziali a favore di persone anziane.

Sono quattro le interpellanze che saranno discusse dal gruppo UV: calendarizzazione degli eventi enogastronomici estivi presenti sul territorio; modalità di acquisizione di ulteriori tre treni bimodali a favore della Regione; interventi per la riclassificazione della linea ferroviaria Aosta/Pré-Saint-Didier; definitivo riconoscimento alla Regione della contitolarità del marchio "Tor des Géants".

Infine, all'ordine del giorno figura una mozione presentata dal gruppo Union Valdôtaine Progressiste che intende impegnare il Governo regionale a sollecitare il Parlamento e il Governo italiano a impedire l'entrata in vigore in Italia del Trattato CETA, l'accordo commerciale di libero scambio tra Unione europea e Canada.

I lavori dell’Assemblea saranno trasmessi in diretta sul sito del Consiglio regionale (www.consiglio.vda.it), sul canale YouTube del Consiglio (www.youtube.it/user/consvda) oltre che sul canale televisivo TV Vallée (canale 15 del digitale terrestre).

SC