Comunicato n° 354 del 20 giugno 2017

Relazione annuale sul controllo strategico e di gestione

Seduta consiliare del 20 giugno 2017

Nella seduta consiliare del 20 giugno 2017, il Presidente della Regione, Pierluigi Marquis, ha illustrato la relazione annuale 2016 sul controllo strategico e di gestione, prevista dalla legge regionale n. 30/2009, che ha introdotto meccanismi e strumenti di monitoraggio e valutazione dei costi, dei rendimenti e dei risultati dell'attività svolta dalle amministrazioni pubbliche.

Il controllo strategico verifica l’adeguatezza, tra obiettivi predefiniti e risultati conseguiti, delle scelte compiute per attuare piani, programmi e altri strumenti di concreta traduzione dell’indirizzo politico dell’ente.

«Le niveau de la performance organisationnelle et individuelle de l’Administration - ha detto il Presidente della Regione, Pierluigi Marquis - s’est encore amélioré au cours de l’année 2016, puisque 96 des 125 objectifs stratégiques à atteindre sont, soit en cours de réalisation, soit réalisés par le biais des objectifs attribués aux dirigeants régionaux. Cette activité s’est concrétisée, d'une part, dans l’application des procédures liées au cycle annuel de détermination et d’évaluation de la performance, c’est-à-dire par la mise à jour annuelle du Plan de la performance, l’élaboration du Rapport annuel 2016, le suivi des objectifs des dirigeants et la définition des objectifs pour 2017 et, d'autre part, dans la conception et l’organisation de la formation annuelle obligatoire, consacrée à la programmation des mesures de prévention de la corruption ainsi que dans la mise en conformité de la section "Administration transparente" du site Internet

Il controllo di gestione, invece, verifica l’efficacia, l’efficienza e l’economicità dell’azione amministrativa mediante la contabilità analitica che, affiancandosi alla tradizionale contabilità finanziaria, consente di quantificare il costo effettivo delle funzioni assolte dall’ente.

«A regime dal 1° gennaio 2010 - ha evidenziato Marquis -, l’attività è coordinata dall’Ufficio controllo di gestione, incardinato presso la struttura dirigenziale Enti locali. Con riferimento alle annualità 2016 e 2017, sono stati sospesi scadenze e adempimenti riferiti ai risultati consuntivi, in quanto - a seguito dell’applicazione dei nuovi principi contabili contenuti nel decreto legislativo n. 118/2011 e dell’introduzione di nuovi modelli di bilancio - le informazioni ottenute tramite la contabilità analitica si sono rivelate, in molti casi, una duplicazione di quelle risultanti dalla nuova contabilità finanziaria armonizzata. Per questo motivo, la competenza relativa al coordinamento e all’elaborazione delle nuove linee di sviluppo del controllo di gestione è stata assegnata al Coordinatore del Dipartimento bilancio, finanze, patrimonio e società partecipate. Con delibera del 29 maggio scorso, la Giunta regionale ha quindi incaricato le competenti strutture dell’Amministrazione dell’elaborazione di nuove linee di sviluppo del controllo di gestione, parallelamente all’implementazione della contabilità economico-patrimoniale e in coerenza con gli altri strumenti di programmazione finanziaria e organizzativa, procedendo all’analisi preliminare e alla definizione dei nuovi modelli, nonché verificando le possibilità di recupero delle funzionalità della contabilità analitica nell’ambito del bilancio finanziario

Pour le Conseiller Augusto Rollandin (UV), «le rapport donne bien l'idée de ce que les bureaux et les Assessorats compétents ont fait. Au cours de 2016 on a obtenu des résultats importants, surtout pour ce qui est de la partie du contrôle stratégique. Nous nous félicitons du travail accompli et nous prenons acte du progrès fait afin de réglementer les actions menées par les différents Assessorats

Il Consiglio ha quindi preso atto della relazione. I lavori sono sospesi e riprenderanno domani, mercoledì 21 giugno, alle ore 9.

SC