Comunicato n° 342 del 20 giugno 2017

Interpellanza sulle forniture all'Associazione Forte di Bard

Seduta consiliare del 20 giugno 2017

Con un'interpellanza presentata nella seduta consiliare del 20 giugno 2017 il Movimento 5 Stelle ha voluto fare il punto sulla situazione delle forniture effettuate all'Associazione Forte di Bard

Il Capogruppo Stefano Ferrero ha riferito: «Già nel 2013 erano state segnalate anomalie sui prezzi praticati all'Associazione Forte di Bard da parte di un fornitore di generi alimentari. È quindi opportuno accertare se possano sussistere condotte indirettamente foriere di un danno erariale alla Regione. Per questo, chiedo al Governo regionale di promuovere la costituzione di una Commissione speciale per esaminare la documentazione ed accertare eventuali danni alle casse regionali. Invoco la trasparenza tanto sbandierata, anche perché stiamo parlando di soldi dei valdostani.»

Il Presidente della Regione, Pierluigi Marquis, ha spiegato: «Appena insediati, abbiamo intrapreso un percorso di ristrutturazione, che prevede la rivisitazione della governance per un distacco tra potere di governo e quello di indirizzo. Vogliamo dar fede ai nostri intendimenti e quindi si andrà in questa direzione. Il tempo necessario sarà di alcuni mesi, visto che l'azienda si presenta destrutturata. L'impegno è massimo

Il Presidente Marquis ha poi aggiunto: «Come noto, sono in corso delle indagini giudiziarie in merito a specifiche forniture del Forte di Bard. Riteniamo pertanto che non sia opportuno sovrapporre altre iniziative alle indagini in corso, che, se del caso, forniranno agli organi competenti anche gli elementi per valutare l’esistenza di eventuali danni erariali. Abbiamo anche avuto modo di riscontrare che le Commissioni speciali non consentono ai Consiglieri di reperire ulteriori elementi rispetto ai lavori delle Commissioni consiliari ordinarie

Nella replica, il Capogruppo Ferrero ha osservato: «La Magistratura e la Corte dei Conti sono indipendenti. Affermare di voler lasciare lavorare la Magistratura è una scusa; c'è una sorta di omertà cavalleresca tra colleghi che viene rispettata. Si parlava di tempesta di cambiamento, ma io non ravviso nemmeno i segni di una brezza