Info Conseil

Comunicato n° 325 del 13 giugno 2017

III Commissione: parere favorevole ad un testo di legge sugli aiuti per danni causati da calamità naturali

Nella riunione di oggi, martedì 13 giugno 2017

La terza Commissione consiliare “Assetto del territorio”, presieduta dal Consigliere Alessandro Nogara, riunita oggi, martedì 13 giugno 2017, ha espresso parere favorevole all'unanimità su un nuovo testo di legge in materia di aiuti per danni causati da avversità atmosferiche assimilabili a calamità naturali.

Su questa tematica erano stati depositati in Consiglio due testi: il disegno di legge n. 105 presentato dalla Giunta regionale e la proposta di legge n. 102 dei gruppi UV, EPAV e PD-SVdA.

A seguito di diverse riunioni e di audizioni con le associazioni di categoria, oggi è quindi scaturito un testo condiviso di Commissione che, basandosi sull'impianto del disegno di legge n. 105, intende introdurre aiuti per la compensazione dei danni causati da avversità atmosferiche assimilabili a calamità naturali, intendendo per tali le condizioni atmosferiche avverse quali gelo, tempeste e grandine, ghiaccio, forti piogge o grave siccità che distruggano più del 30 per cento della produzione media annua di un agricoltore, calcolata sulla base dei tre anni precedenti o di una media triennale basata sul quinquennio precedente, escludendo il valore più basso e quello più elevato.

Il Presidente Nogara e i Commissari esprimono soddisfazione per essere giunti, dopo un iter durato un mese, a questo testo che sancisce un aiuto puntuale a quelle categorie di agricoltori colpite dalle gelate del mese di aprile.

Questo provvedimento sarà quindi iscritto all'ordine del giorno suppletivo dell'Assemblea regionale, convocata per i prossimi 20 e 21 giugno.

 

MM