Comunicato n° 318 del 6 giugno 2017

Respinta una risoluzione sulla sospensione della quotazione in borsa di CVA

Riunione consiliare del 6 giugno 2017: conclusi i lavori

In conclusione dei lavori consiliari del 6 giugno 2017, il Consiglio ha respinto, con votazione segreta (16 a favore, 10 contrari e 8 astensioni), una risoluzione presentata in Aula dal Movimento 5 Stelle riguardante la quotazione in borsa della Compagnia Valdostana delle Acque, la società partecipata dalla Regione per la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Il testo, illustrato dal Consigliere del M5S Roberto Cognetta, invitava il Governo regionale «a dare indicazioni a Finaosta affinché sospendesse l'iter di approvazione della quotazione in borsa, al fine di fornire gli opportuni chiarimenti, vista la mancanza di informazioni sull'argomento, che potessero sviluppare un dibattito politico che portasse alla decisione del proseguimento o della sospensione dell'iter di quotazione nel modo più condiviso possibile

Il Consigliere del GM Elso Gerandin ha concordato sulla necessità di approfondire i contenuti dell'operazione: «Ho sollecitato più volte che ci fosse maggiore informazione e confronto, ma in questo momento ci sono delle regole e un iter ben preciso da rispettare fissati dalla legge Madia. In Commissione dovremo comunque ridiscutere l'iter di quotazione e il Governo ha manifestato ampiamente la disponibilità a chiarire. CVA è il più grosso patrimonio che abbiamo: un patrimonio che va valorizzato e sul quale ci deve essere la massima trasparenza

Il Consigliere di ALPE Alberto Bertin ha detto: «La decisione di sospendere la quotazione, in questo momento, in attesa dei decreti attuativi della legge Madia, non è nella facoltà del Consiglio regionale.  Quando lo sarà, una sospensione dell'iter potrà servire per aprire un ampio dibattito che dovrà coinvolgere tutti i cittadini perché, vista la posta in gioco, come già sostenuto in altra occasione, la scelta dovrà avvenire solo dopo un confronto allargato, trattandosi della principale azienda pubblica regionale

Il Presidente della Regione Pierluigi Marquis ha evidenziato: «Ad oggi non è nelle nostre facoltà interrompere questo percorso, assoggettato dalla vigente legge Madia. Entro il 23 settembre va presentata la domanda di adesione alla quotazione in borsa, altrimenti entro il febbraio 2018 è prevista l'alienazione della società. Ci sono modifiche in corso alla legge Madia, ma non sono state approvate in Parlamento; pertanto, allo stato attuale, le nostre disponibilità sono queste. A prescindere dalla quotazione, è opportuno fare valutazioni sulle opportunità di sviluppo per la CVA in un orizzonte temporale più ampio per considerare le varie possibilità dei prossimi anni. Ritengo quindi corretto chiedere il ritiro della proposta.»

Il Consigliere del M5S ha dichiarato di non voler ritirare la risoluzione e ha chiesto il voto segreto, appoggiato dal gruppo UV.

I lavori dell'Assemblea sono terminati. Il Consiglio tornerà a riunirsi martedì 20 e mercoledì 21 giugno 2017, alle ore 9.00.

SC-MM