Info Conseil

Comunicato n° 316 del 6 giugno 2017

Interpellanza sull'avvio del programma dei lavori pubblici 2017-2019

Seduta consiliare del 6 giugno 2017

L'avvio degli interventi per il settore dell'edilizia previsti dal programma dei lavori pubblici 2017-2019 è stato al centro di un'interpellanza dei gruppi Edelweiss Popolare Autonomista Valdostano e PD-Sinistra VdA presentata nella seduta del 6 giugno 2017.

Il Capogruppo di EPAV, Mauro Baccega, nell'illustrare l'iniziativa, ha ricordato «la recente approvazione da parte del Consiglio regionale del programma triennale dei lavori pubblici, che prevede un ammontare di 108 milioni di euro per i lavori da avviare nel 2017» e ha quindi voluto sapere «quali azioni verranno messe in campo per dare risposte urgenti al comparto dell'edilizia; quanti interventi nel 2017 saranno avviati e per quale importo; con quali modalità e con quali tempi si prevede di dare attuazione all'emendamento approvato al programma triennale durante l'ultimo Consiglio regionale, che come abbiamo appreso non è stato completamente digerito dai professionisti del settore.»

L'Assessore alle opere pubbliche, Stefano Borrello, ha risposto: «In questi tre mesi di governo, abbiamo avviato una serie di iniziative per cercare di arginare la crisi dell'edilizia, comparto che dal 2007 a oggi ha perso quasi 300 imprese con oltre 1500 lavoratori che non hanno più avuto un ricollocamento. Per quanto riguarda l'edilizia pubblica, il nostro intento è quello di agevolare la partecipazione delle imprese valdostane; per quanto concerne quella privata, cerchiamo di agevolare e semplificare le attività procedurali proprio per favorire l'apertura dei cantieri. I 108 milioni di euro potenzialmente utilizzabili nel 2017 grazie al piano dei lavori pubblici sono una cifra importante ed è nostra intenzione attivare e procedere con celerità con gli interventi programmati al fine di coprire interamente le cifre a bilancio. Riguardo all'emendamento inserito nel piano, che ha aperto nuove opportunità per le imprese locali, anticipo che il prossimo lunedì 12 giugno, la Giunta approverà una delibera che dà attuazione ai principi di carattere generale fornendo gli indirizzi per l'applicazione concreta del nuovo codice dei contratti pubblici.»

Il Consigliere Baccega, nella replica, ha dichiarato: «La maggioranza è maestra nel non rispondere: mi aspettavo qualcosa di più rispetto a quanto avevamo già fatto noi, ossia il piano dei lavori e l'impostazione dell'emendamento. Ci aspettavamo l'elaborazione di una soluzione organizzativa di supporto al Responsabile unico del procedimento: questa poteva essere una novità, sulla quale la vecchia Giunta stava lavorando. Invece, neanche un cenno. Ci aspettavamo la creazione di un elenco per la formazione delle commissioni giudicatrici, quale metodo per sveltire le gare. Siamo preoccupati per come viene gestito questo settore, così come lo è tutto il comparto dell'edilizia. Faremo fatica a far partire nel 2017 i 108 milioni di euro previsti dal piano

SC