Info Conseil

Comunicato n° 313 del 6 giugno 2017

Interpellanza sui livelli essenziali di assistenza per la dermatologia

Seduta consiliare del 6 giugno 2017

Con un'interpellanza discussa nella seduta consiliare del 6 giugno 2017, il Movimento 5 Stelle è tornato a parlare della situazione del reparto di dermatologia, chiedendo dettagli sull'attivazione a giugno di un nuovo bando da parte dell'USL per garantire l'erogazione dei livelli essenziali di assistenza, tenuto conto, come ha ricordato il Consigliere Roberto Cognetta, «della disponibilità espressa da un dermatologo fuori graduatoria e con i requisiti per partecipare.»

L'Assessore alla sanità, salute e politiche sociali, Luigi Bertschy, ha precisato: «Non appena sono venuto a conoscenza della vicenda, ho chiesto alle strutture dell'Assessorato di confrontarsi con l'azienda USL per valutare con una visione complessiva l'organizzazione e le ricadute future di queste procedure e di queste scelte. L'intenzione è ridare, attraverso un concorso, i posti di dermatologia di interesse per il servizio pubblico. Il concorso per ora prevede l'assunzione di un dermatologo, ma evidentemente si potrà ampliare. Per rispondere a questa crisi del servizio, si è deciso di intraprendere il percorso del concorso pubblico, che permette a tutti, in maniera trasparente, di partecipare. La convenzione stipulata con l'IRV serve a supplire un periodo di emergenza e la nostra intenzione è quella di ribandire 30-38 ore a giugno a tempo determinato per far rientrare nel più breve tempo possibile nei termini di legge le liste di attesa Stiamo quindi cercando di gestire una fase emergenziale con atti coerenti e conseguenti. Attraverso la convenzione e il concorso vogliamo ridurre velocemente i tempi di attesa e dare risposte ai cittadini

Il Consigliere Cognetta, nella replica, ha commentato: «Ben venga il concorso, per quanto un posto non sarà sufficiente. Non capisco però il motivo di non ribandire lo stesso numero di ore previste a gennaio (38 a tempo indeterminato); la situazione nel frattempo non è cambiata, non sono cambiate nemmeno le risorse economiche. Mi sembra che si sia optato per il tempo determinato in modo da dare una risposta parziale e bloccare con il concorso risorse già disponibili. Chiederò che l'Assessore venga a relazionare in Commissione dato che non ha risposto alla mia domanda. C'è la possibilità per risolvere presto il problema, non capisco perché non si voglia seguire questa strada.»

MM