Info Conseil

Comunicato n° 301 del 31 maggio 2017

Adunanza del Consiglio regionale

Martedì 6 e mercoledì 7 giugno 2017

Martedì 6 e mercoledì 7 giugno 2017, alle ore 9.00, il Consiglio regionale si riunirà in seduta ordinaria per esaminare un ordine del giorno composto di 22 oggetti, tra cui 5 interrogazioni e 10 interpellanze.

I Consiglieri saranno anche chiamati a trattare l'accettazione delle dimissioni dalla carica di Consigliere regionale rassegnate da Leonardo La Torre, attualmente sospeso di diritto a seguito della condanna in via non definitiva dei reati indicati nel decreto legislativo 235/2012 (legge Severino). La Torre sarà definitivamente sostituito da Carlo Norbiato, che diventerà quindi Consigliere regionale a tutti gli effetti.

All'ordine del giorno anche la donazione di opere d'arte e di materiali di interesse iconografico, storico e demoetnoantropologico a favore dell'Amministrazione regionale.

In merito alle interrogazioni, due sono state presentate congiuntamente dai gruppi PD-SinistraVdA e Edelweiss Popolare Autonomista Valdostano per chiedere notizie delle azioni intraprese per garantire un migliore servizio di pulizia degli uffici regionali, nonché della tempistica e della modalità di ricollocazione del personale assunto dalla Regione a tempo indeterminato con contratti di tipo privatistico.

Il Movimento 5 Stelle ha depositato due interrogazioni: la prima sulla tempistica per la presentazione di un disegno di legge per la regolamentazione delle derivazioni d'acqua ad uso idroelettrico; la seconda sulla riassegnazione di alcuni lavoratori della Casa da gioco operanti presso il reparto Chemin de fer.

Un'altra interrogazione è stata posta dal gruppo PD-SVdA e riguarda le verifiche dei presidi sanitari di primo soccorso effettuate dal personale USL presso le sedi di lavoro dell'Amministrazione regionale e delle Istituzioni scolastiche.

In merito alle interpellanze, una è stata depositata dal gruppo ALPE a proposito dello stato di diffusione della banda larga e ultra larga in Valle d'Aosta, mentre altre due saranno illustrate dai Consiglieri Elso Gerandin e Andrea Padovani del gruppo Misto per approfondire due aspetti legati alla quotazione in borsa della società Compagnia Valdostana delle Acque: la mancata nomina di un Advisor e le procedure adottate da illustrare alla competente Commissione consiliare.

Tre invece saranno le interpellanze discusse dal Movimento 5 Stelle: applicazione del prezziario regionale per l'effettuazione dei lavori di manutenzione presso la Casa da gioco; attivazione di un nuovo bando da parte dell'USL per garantire l'erogazione dei livelli essenziali di assistenza per la dermatologia; stato di attuazione del Piano regionale di gestione dei rifiuti.

Il gruppo PD-SVdA ha presentato un'iniziativa relativa alla mancata pubblicazione dei dati riguardanti il Presidente dell'Istituto Musicale Pareggiato sul sito internet dell'Istituto.

Altre tre interpellanze sono state depositate congiuntamente dai gruppi PD-SVdA e EPAV e riguardano: creazione di un servizio di odontoiatria a favore di persone con disabilità psicofisica; avvio degli interventi relativi al settore dell'edilizia previsti dal programma dei lavori pubblici 2017/2019; demansionamento di personale operante presso l'Azienda USL.

I lavori dell’Assemblea saranno trasmessi in diretta sul sito del Consiglio regionale (www.consiglio.vda.it), sul canale YouTube del Consiglio (www.youtube.it/user/consvda) oltre che sul canale televisivo TV Vallée (canale 15 del digitale terrestre).

MM