Info Conseil

Comunicato n° 280 del 23 maggio 2017

Interpellanza sull'anagrafe regionale del bestiame

Seduta consiliare del 23 maggio 2017

Nella seduta del Consiglio regionale del 23 maggio 2017, il gruppo PD-SVdA ha voluto fare il punto sulla gestione dell'anagrafe regionale del bestiame.

«Abbiamo ricevuto segnalazioni da parte di alcune aziende che lamentano di essere state sottoposte ad ulteriori controlli, anche con riduzioni dei contributi a causa delle modalità gestionali dell'anagrafe - ha evidenziato il Consigliere del PD-SVdA Paolo Cretier -, e riteniamo necessario approfondire e chiarire gli aspetti legati alle scadenze per il trasferimento degli animali introdotti da altre regioni o negli spostamenti tra aziende locali, evitando applicazioni troppo stringenti legate al conteggio degli effettivi giorni per il passaggio sanitario dei capi.» Il Consigliere ha quindi chiesto se vi sia l'intenzione dell'Assessore chiarire definitivamente agli uffici preposti tali questioni, oltre che integrare eventuali informative agli allevatori per le diverse scadenze (in particolare la segnalazione di trasferimento capi nei sette giorni); infine, ha chiesto se si intenda provvedere in favore delle aziende incappate in procedure sanzionatorie.

L'Assessore all'agricoltura e risorse naturali, Laurent Viérin, ha spiegato: «Anche a seguito della riorganizzazione dello sportello unico dell'agricoltura, invitiamo l'utenza a riferirsi agli uffici per segnalare eventuali problematiche, al fine di non incorrere in sanzioni. Al manuale per la gestione dell'anagrafe del bestiame abbiamo lavorato in sinergia con l'Assessorato alla sanità, l'azienda USL e l'AREV: è quindi un documento concertato con le categorie, elaborato per diventare uno strumento consultabile da tutti gli operatori interessati. Teniamo a precisare che il provvedimento dirigenziale con cui è stato approvato il manuale fa seguito a una legge in vigore dal 1993, in cui già si specificava la scadenza dei sette giorni per la comunicazione del trasferimento di bestiame. In merito alla questione specifica dei sette giorni, gli uffici confermano che si intendono sette giorni continuativi lavorativi; sono quindi esclusi i giorni festivi.»

L'Assessore Viérin ha quindi specificato: «Il contravventore è soggetto a sanzione amministrativa, ad esclusione del caso del primo accertamento. Nell'ultimo anno e mezzo sono state comminate alle aziende 13 sanzioni, per cui attendiamo comunque l'esito dei ricorsi presentati. Tenuto poi conto del fatto che dal mese di settembre 2017 ci sarà l'obbligo di compilazione informatizzata del modello relativo al trasporto animali, crediamo che sarebbe interessante emanare un'informativa per spiegare le nuove modalità

Il Consigliere Cretier ha replicato: «Era importante chiarire questi aspetti e continuerò a dare la mia disponibilità a rappresentare in quest'Aula le problematiche degli utenti, in un'ottica di miglioramento dei procedimenti

MM