Info Conseil

Comunicato n° 273 del 23 maggio 2017

Interrogazione sulla raccolta dei rifiuti durante le manifestazioni

Seduta consiliare del 23 maggio 2017

Nella seduta del Consiglio regionale del 23 maggio 2017, il tema della gestione della raccolta dei rifiuti durante le manifestazioni organizzate dalle Pro Loco è tornato all'attenzione dell'Aula con un'interrogazione posta dal gruppo dell'Union Valdôtaine.

I Consiglieri, preso atto che il Piano regionale gestione rifiuti prevede la realizzazione dell'iniziativa di educazione ambientale "Ecolo-Fêtes", ovvero della conduzione di una corretta raccolta di rifiuti durante lo svolgimento di sagre e feste di paese, hanno voluto conoscere il numero delle manifestazioni che si sono avvalse dell'iniziativa dal 2015 ad oggi e se l'Assessore abbia previsto di continuare la sensibilizzazione nelle Pro Loco e nelle altre associazioni organizzatrici di feste paesane, anche con congrui finanziamenti.

L'Assessore all'ambiente, Fabrizio Roscio, ha risposto che «tutte le iniziative di "Ecolo-Fêtes" si inseriscono in una strategia più ampia di prevenzione dei rifiuti, per la quale la Regione si è dotata di un piano sin dal 2010. Oggi, occorre valutare l'opportunità di intervenire su questo piano i cui contenuti iniziano ad essere datati.»

Riguardo alle manifestazioni organizzate nell'ambito di "Ecolo-Fêtes, «nel 2015 sono state 11, nel 2016 32 e, nei primi mesi del 2017, 8. Il trend risulta positivo, sul sito internet della Regione si trovano tutte le informazioni per organizzare le sagre per fare in modo che queste non si sovrappongano le une con le altre. L'informazione è importante, perché mentre per i giovani il problema non si pone grazie al programma di educazione ambientale portato avanti nelle scuole, le generazioni adulte sono meno sensibilizzate: l'intenzione dell'Assessorato è quella di portare avanti campagne informative e implementare la dotazione già presente sul sito per feste di valenza ecologica. Bisognerà anche inviare una nuova circolare ai Comuni, alle Pro loco e alle associazioni per ricordare e spiegare il protocollo da seguire nell'organizzazione delle "Ecolo-Fêtes

Il Consigliere Paolo Contoz ha replicato: «Alle buone parole devono seguire i fatti: bisogna quindi continuare su questa strada perché si tratta di un'iniziativa importante che va mantenuta, anche se sui contributi è stato risposto che i soldi non ci sono e questo non è un buon segnale

SC